Il lemma balconata
Definizioni
Definizione di Treccani
balconata
s. f. [der. di balcone]. –
1. balcone di forma allungata sul quale si aprono varie finestre.
2. nelle moderne sale da spettacolo e da concerto (e in altre aule per riunioni numerose), gli ordini di posti sovrastanti parzialmente alla platea, e le strutture che li portano, costituite da ripiani a sbalzo sui quali i sedili sono disposti a file digradanti.
3. nei vascelli e grandi velieri del 16°-18° sec., galleria a estrema poppa nella quale si aprivano le finestre degli alloggi del comandante e dell’ammiraglio.
4. in geografia, b. glaciale, il gradino a forma di largo terrazzo che occupa la testata di una valle glaciale o il margine di un circo; ve ne possono essere più d’uno, sovrapposti, e di solito presentano una pendenza verso monte e ospitano uno o più laghetti dovuti a erosione glaciale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
balconata
[bal-co-nà-ta]
1. balcone lungo e spazioso sul quale si aprono diverse finestre
|| Serie di più balconi l'uno prossimo all'altro
2. galleria di teatro o di cinematografo
3. mar piattaforma con balaustra sulla poppa dei grandi velieri e dei vascelli
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
balconata
[bal-co-nà-ta]
pl. -e
1. balcone allungato sul quale si aprono diverse finestre
2. nelle sale da spettacolo, ordine di posti sovrastante la platea; galleria.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
balco balcaniżżare balcànico balbuziènte balbùzie balbutire balboa balbo balbettìo balbettare balbettaménto balaùstro balaustrino balaustrato balaustrata balaùstra balaùsta balata balàscio balano balanite balanino balànico balalàica bàiulo bàita baionétta baiòcco bàio bailamme balcóne baldacchino baldanza baldanzóso baldo baldòria baldracca baléna balenare balèngo balenièra balenière balenièro balenìo baléno balenòttera balenòttero balèra balèstra balestrare balestrata balestrerìa balestrièra balestrière balèstro balestróne balestrùccio balì balìa baliàtico