Il lemma balenièra
Definizioni
Definizione di Treccani
balenièra
s. f. [der. di balena]. –
1. nave destinata alla caccia delle balene. in passato le baleniere erano velieri di circa 500 t di stazza lorda, forniti di speciali imbarcazioni a remi per la caccia diretta, dette anch’esse baleniere, dalle quali il fiociniere colpiva a mano la preda; oggi sono grandiose navi-officina destinate spec. alla lavorazione e alla conservazione dei prodotti della caccia, la quale viene propriam. fatta da altre navi dette caccia-balena, a propulsione meccanica, che stazzano fino a 500 t e sono munite di speciali cannoncini per il lancio del rampone.
2. Nelle marine militari, imbarcazione a remi, lunga e sottile, a poppa fina, impiegata come palischermo per ammiragli e comandanti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
baleniera
[ba-le-niè-ra]
1. mar nave attrezzata per la caccia alle balene
2. mil lunga imbarcazione a remi, sottile e veloce, usata all'epoca della navigazione a vela per il trasporto a terra o su altre navi di alti ufficiali
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
baleniera
[ba-le-niè-ra]
pl. -e
1. nave attrezzata per la caccia alle balene
2. imbarcazione a remi che, all’epoca della navigazione a vela, era usata come battello di servizio dai comandanti delle navi.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
balèngo balenare baléna baldracca baldòria baldo baldanzóso baldanza baldacchino balcóne balconata balco balcaniżżare balcànico balbuziènte balbùzie balbutire balboa balbo balbettìo balbettare balbettaménto balaùstro balaustrino balaustrato balaustrata balaùstra balaùsta balata balàscio balenière balenièro balenìo baléno balenòttera balenòttero balèra balèstra balestrare balestrata balestrerìa balestrièra balestrière balèstro balestróne balestrùccio balì balìa baliàtico balïato balilla balinése bàlio balïóso balipèdio balire balista balìstica balìstico balistite