Il lemma balèstra
Definizioni
Definizione di Treccani
balèstra
s. f. [lat. tardo bal(l)ĭstra, dal lat. class. bal(l)ĭsta, der. del gr. βάλλω «scagliare»; v. balista]. –
1. arma nota da tempi assai antichi, rimasta in uso fino all’adozione delle armi da fuoco: è costituita da un arco fissato a un fusto di legno, munito di dispositivo con cui fermare la corda, quando è tesa, al fusto e farla scattare al momento opportuno, per lanciare frecce, dardi, e anche pietre; era detta manesca se di piccole dimensioni, da posta se di dimensioni più grandi. tra i vari tipi: b. a crocco o a gancio, la cui corda era tirata da un gancio tenuto al polso dal balestriere; b. a mano e staffa, che aveva una staffa nella quale il balestriere poneva il piede per tendere la corda; b. a ruota d’ingranaggio, il cui armamento avveniva per mezzo di una ruota dentata che, ingranando in una cremagliera, tendeva la corda; b. pistola, arma a triplice uso, cioè da lancio di freccia, da fuoco e da punta, perché munita di un lungo spuntone. ancora in uso la locuz. a un tiro di balestra, per indicare approssimativamente una distanza.
2. elemento delle sospensioni dei veicoli stradali e ferrotranviarî, consistente in una molla (perciò detta anche molla a b.) del tipo a flessione, costituita da una o più lamine rettangolari (foglie), di lunghezza decrescente, disposte a pacchetto, strette da staffe al centro e, generalmente, in altre due zone.
3. sistema di leve e paranchi, impiegato negli scali di costruzione delle navi, per aiutarne l’avviamento al principio del varo.
4. in tipografia, «vantaggio» per lavori di grandi dimensioni in cui la tavola è scorrevole tra i listelli; è utilizzato particolarmente per far scivolare sopra un tavolo o nel piano di una macchina da stampa la composizione.
5. pesce balestra: altro nome del pesce martello. ◆ dim. balestrino m. (v.); accr. balestróne m. (v.); v. anche balestruccio1 e balestruccio2.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
balestra
[ba-lè-stra]
1. st antica arma per saettare, composta di un arco solitamente d'acciaio fissato trasversalmente in cima a un fusto di legno sul quale erano collocati congegni atti a tendere la corda dell'arco e a farla scattare nel momento del tiro
|| estens. arma simile usata in competizioni sportive
|| fig. dare, tirare il pane con la balestra, fare un favore con malagrazia
2. tip assicella di legno o di metallo, con sponda su tre lati, destinata a ricevere e a trasportare composizioni tipografiche
3. mar leva potente negli scali di costruzione con cui si dà la prima spinta alla nave che si deve varare
4. mecc spec. al pl. ciascuna delle molle delle sospensioni delle carrozze, delle automobili, delle vetture ferroviarie e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
balestra
[ba-lè-stra]
balestro n.m.
pl. -i
1. antica arma per scagliare dardi, oggi usata in gare sportive, costituita da un arco di legno o d’acciaio montato su un fusto di legno e da un dispositivo in grado di tendere, bloccare e far scattare la corda dell’arco
2. (spec. pl.) sospensione elastica a molle di veicoli stradali e ferroviari
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. balĭsta(m), deriv. del gr. ballízein ‘scagliare’.
Termini vicini
balèra balenòttero balenòttera baléno balenìo balenièro balenière balenièra balèngo balenare baléna baldracca baldòria baldo baldanzóso baldanza baldacchino balcóne balconata balco balcaniżżare balcànico balbuziènte balbùzie balbutire balboa balbo balbettìo balbettare balbettaménto balestrare balestrata balestrerìa balestrièra balestrière balèstro balestróne balestrùccio balì balìa baliàtico balïato balilla balinése bàlio balïóso balipèdio balire balista balìstica balìstico balistite balivo balla ballàbile ballare ballast ballata ballatóio ballerina