Il lemma ballerino
Definizioni
Definizione di Treccani
ballerino
s. m. [der. di ballare]. –
1. chi balla per professione: fare il b.; un famoso b.; anche chi balla per puro divertimento, spec. con riferimento alla sua abilità: è un b. instancabile, un bravo b.; sono un pessimo b.; b. da corda, funambolo.
2. piccola orchidea del mediterraneo (aceras anthropophorum), che cresce anche in italia, il cui labello somiglia alla figura umana.
3. nel gioco del poker, ballerino, o, come agg., carta ballerina, la carta (per lo più un asso) che il giocatore, in possesso d’una coppia, non scarta per trarre in inganno gli avversarî, i quali potranno così pensare che egli sia in possesso di un tris.
4. in tipografia: a. rullo montato sul gruppo inchiostratore delle macchine da stampa tipografiche, offset o flessografiche, che, appoggiato sugli altri rulli, può essere inserito o disinserito a seconda della necessità di macinazione e finitura dell’inchiostro prima della distribuzione da parte dei rulli inchiostratori alla forma. b. al plur., nome con cui vengono indicati i caratteri che, nella composizione non serrata a dovere, si alzano e si abbassano alternatamente al passaggio del rullo.
5. agg., estens. a. che balla, che esegue movimenti simili a quelli di chi balla: cavalli b., i cavalli che nei circhi eseguono passi di danza; terra b., terre b., nome con cui viene talora scherz. indicata l’italia merid., per i frequenti terremoti cui è soggetta. b. semi ballerini (o semi saltellanti), i semi di sebastiania palmeri. c. fig., fam. che oscilla, che varia di frequente: la borsa oggi è stata b.; i tuoi desideri sono molto ballerini.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ballerino
[bal-le-rì-no]
a s.m. (f. ⇨ ballerina)
1. chi, per professione, balla sulla scena e sim.
|| primo ballerino, chi, in un corpo di ballo, ha il ruolo di protagonista
2. chi balla per divertimento, spec. frequentemente e con bravura: è un ottimo b.; non sono mai stato un b.
|| ballerino di corda, chi balla sulla corda, funambolo
b agg.
1. che balla
|| fig. agile, svelto
|| Instabile
|| terra ballerina, soggetta a terremoti
2. fig. asso ballerino, nel gioco del poker, asso che il giocatore non scarta, ma tiene in mano insieme a una coppia per far credere agli avversari di avere un tris
3. mil bomba ballerina, bomba a mano con impennaggio di tela, usata nella prima guerra mondiale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ballerino
[bal-le-rì-no]
pl. -i
1.
f. -a; pl. -e
persona che esercita la professione della danza o che balla frequentemente e con maestria; danzatore
2. nome di una varietà di orchidea il cui labello richiama una sagoma umana
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che balla: cavalli ballerini, quelli dei circhi equestri |terra ballerina, (scherz.) quella di zone soggette a frequenti terremoti.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ballerina ballatóio ballata ballast ballare ballàbile balla balivo balistite balìstico balìstica balista balire balipèdio balïóso bàlio balinése balilla balïato baliàtico balìa balì balestrùccio balestróne balèstro balestrière balestrièra balestrerìa balestrata balestrare ballestrìglia ballettìstico ballétto ballista ballo ballónchio ballonzolare ballónzolo balloon ballòtta ballottàggio ballottaménto ballottare ballottata balma balneàbile balneare balneazióne balneoterapìa balneoteràpico baloccare balòcco baloccóne balògio balordàggine balórdo balordóne balsa balsàmico balsamina