Il lemma ballerina
Definizioni
Definizione di Treccani
ballerina
s. f. [femm. di ballerino]. –
1. donna che balla, soprattutto per professione: b. classica; le b. del varietà; b. di fila, nei corpi di ballo, quelle che non hanno (come la prima b.) parti di solista; e con riguardo alla capacità, una brava, una pessima b.; per estens., donna che balla bene, per diletto, per suo piacere: la nonna, da giovane, era una vera ballerina!
2. tipo di scarpa femminile, scollata e con tacco bassissimo, molto leggera e flessibile, fatta di pelle sottile sfoderata o anche di tessuto, simile a quelle indossate dalle ballerine.
3. specchio a b.: è così chiamata nell’italia merid. la specchiera da toletta, costituita dalla luce, riccamente incorniciata, sostenuta da due montanti e rotante intorno a perni orizzontali di sostegno.
4. durante la prima guerra mondiale, tipo di bomba a mano con impennaggio di tela che somigliava vagamente alla corta gonna di una ballerina; anche in funzione di agg.: bomba ballerina.
5. in botanica, sinon. di morella.
6. nome di varie specie di piccoli e graziosi uccelli della famiglia motacillidi: sono insettivori e camminano sul terreno alzando e abbassando continuamente la lunga coda. la specie più nota in italia è la b. bianca (motacilla alba), di color bianco e nero, con le parti superiori cenerino pallido; più rare la b. nera (m. alba yarellii) e la b. gialla (m. cinerea).
7. nome napol. del pesce cappone.
8. nella pianura padana, depressione che si forma lateralmente al corso dei fiumi: è paludosa, a praterie o risaie, con suolo soffice, cedevole, ricco di torba.
9. nella pesca con l’amo, tipo di mosca artificiale.
10. nel gergo dei ladri, sega circolare usata spec. per scassinare casseforti e sim. ◆ dim. ballerinétta (nel sign. 1).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ballerina
[bal-le-rì-na]
1. f. di “ballerìno”: b. classica, di night, di cancan
|| specchio a ballerina, specchiera incorniciata e imperniata tra due montanti
2. scarpa da donna di materiale molto leggero, particolarmente flessibile, senza tacco e molto scollata
3. gerg. sega circolare per scassinare casseforti
4. fig. asso ballerino
5. zool uccello passeraceo, di forme svelte e coda assai lunga, dal continuo irrequieto saltellare
6. bot erba morella
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ballerina
[bal-le-rì-na]
pl. -e
1. femminile di ballerino
2. scarpetta dalla suola flessibile e dalla punta imbottita usata nella danza classica | scarpa leggera da donna, bassa e scollata
3. (zool.) nome comune di varie specie di uccelli passeriformi, che procedono sul terreno con un caratteristico alzare e abbassare della coda
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di ballare.
Termini vicini
ballatóio ballata ballast ballare ballàbile balla balivo balistite balìstico balìstica balista balire balipèdio balïóso bàlio balinése balilla balïato baliàtico balìa balì balestrùccio balestróne balèstro balestrière balestrièra balestrerìa balestrata balestrare balèstra ballerino ballestrìglia ballettìstico ballétto ballista ballo ballónchio ballonzolare ballónzolo balloon ballòtta ballottàggio ballottaménto ballottare ballottata balma balneàbile balneare balneazióne balneoterapìa balneoteràpico baloccare balòcco baloccóne balògio balordàggine balórdo balordóne balsa balsàmico