Il lemma barlume
Definizioni
Definizione di Treccani
barlume
s. m. [der. di lume, con un pref. bar- affine al pref. peggiorativo bis-]. – luce incerta, debole: il b. del crepuscolo; si intravedeva un b. lontano; verso il mezzo di quel cielo cupo e abbassato, traspariva, come da un fitto velo, la spera del sole, pallida, che spargeva intorno a sé un b. fioco e sfumato (manzoni). fig., il mostrarsi rapido di cosa che presto scompare, tenue apparenza o manifestazione: un b. d’intelligenza, di pensiero; c’è ancora un b. di speranza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
barlume
[bar-lù-me]
1. luce fioca, incerta, che non consente una visione chiara: il sole, pallido, spargeva intorno a sé un b. fioco e sfumato (manzoni)
2. fig. tenue apparenza, piccolo indizio: un b. di intelligenza, di onestà
SIN. traccia, segno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
barlume
[bar-lù-me]
pl. -i
1. luce debole; bagliore incerto: il barlume di una candela
2. parvenza, segno evanescente di qualcosa: un barlume di speranza, di dignità; se tu manchi / e anche il cielo è vinto / sono un barlume stento / una voce superflua nel coro (sereni)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← prob. deriv. di lume.
Termini vicini
barlétto barìtono baritonèṡi baritoneggiare baritina barite barista barisfèra bariònico barióne bàrio barimetrìa barilòtto barilétto barile barilàio bàrico baricèntro baricèntrico baricentrale bàribal barìa bargigliuto bargìglio bargèllo baresteṡìa barése barèno barenatura barenatrice barman barnabita baro- barocchétto barocchismo baròcco baroccume barocettóre barogràfico barògrafo barogramma baròlo baromètrico baròmetro baronàggio baronale baronata baronato baróne baronésco baronéssa baronétto baronìa baropatìa baroscòpio barotermògrafo barra barracano barracuda barrage