Il lemma baroscòpio
Definizioni
Definizione di Treccani
baroscòpio
s. m. [comp. di baro- e -scopio]. –
1. strumento per valutare in modo approssimativo o, più semplicem., per mettere in evidenza la pressione atmosferica; è un baroscopio, per es., un tubo di torricelli sprovvisto di dispositivi per misurare l’altezza della colonna di mercurio.
2. apparecchio con cui si verifica il principio di archimede nei gas: è costituito da una bilancia avente al posto dei piatti due sfere metalliche, una grande, vuota, ermeticamente chiusa, l’altra piccola e massiccia, scorrevole lungo il giogo; collocata la bilancia, in posizione di equilibrio, sotto la campana di una macchina pneumatica, estraendo l’aria ed eliminandone così la spinta (maggiore sulla sfera più grande), si vede il giogo abbassarsi dalla parte di questa.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
baroscopio
[ba-ro-scò-pio]
fis strumento che serve a valutare la spinta verticale dell'aria
|| Apparecchio atto a dimostrare il principio di Archimede applicato ai gas
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
baroscopio
[ba-ro-scò-pio]
pl. -pi
(fis.) strumento didattico usato per verificare il principio di Archimede
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di baro- e -scopio.
Termini vicini
baropatìa baronìa baronétto baronéssa baronésco baróne baronato baronata baronale baronàggio baròmetro baromètrico baròlo barogramma barògrafo barogràfico barocettóre baroccume baròcco barocchismo barocchétto baro- barnabita barman barlume barlétto barìtono baritonèṡi baritoneggiare baritina barotermògrafo barra barracano barracuda barrage barramina barranco barrare barrato barricadièro barricaménto barricare barricata barrièra barrique barrire barrito barro barrocciàio barrocciata barròccio barròtto baruffa baruffare barżellétta barżellettìstica barzemino baṡale baṡàltico baṡalto