Il lemma benedire
Definizioni
Definizione di Treccani
benedire
v. tr. [lat. benedicĕre, comp. di bene e dicĕre, propr. «dir bene» e nel lat. eccles. (come traduz. del gr. εὐλογέω) «benedire»] (coniug. come dire; nell’imperf. indic. ha anche, come forma pop., benedivo, e nel pass. rem. benedìi, benedisti, ecc.; imperat. benedici). –
1. a. invocare da dio bene e protezione per una persona o una cosa, per lo più alzando la mano destra e facendo con essa un segno di croce: benedisse il figlio che partiva; b. il cibo, la mensa. b. rendere grazie, esprimere riconoscenza: tutti lo benedicono per il suo buon cuore; b. il nome, la memoria di una persona. con senso più partic., b. dio (o la vergine, i santi), ringraziarlo del bene ricevuto e insieme esaltarne, glorificarne il nome (con questo sign., specialmente nella formula sia benedetto). c. di cose, ricordarle con animo grato e dirsene fortunato: benedirò sempre il giorno che lo conobbi.
2. riferito a dio come soggetto, proteggere, assistere, concedere grazie: benedite, signore, la nostra famiglia; dio benedica le nostre fatiche; benedite, gran dio, l’italia!, parole di pio ix nel motu proprio del 10 febbr. 1848; dio ti benedica!, esclam. d’affettuoso augurio, spec. nel congedare, o per esprimere riconoscenza, per compiacersi di un evento lieto, per attenuare un rimprovero, e sim.
3. nella liturgia, e riferito al sacerdote, impartire la benedizione a persone o cose con il segno di croce accompagnato o no da particolari formule, da aspersione con acqua benedetta, ecc.: alla fine della messa il celebrante benedice i fedeli; o consacrare con cerimonia religiosa: b. le palme, le ceneri, le candele, le uova, ecc.; b. le nozze; b. le case, per pasqua; b. la nuova chiesa, consacrarla al culto.
4. per antifrasi: andare o mandare a farsi b., alla malora, all’inferno; di cose: la frutta è andata tutta a farsi b., s’è sciupata, s’è guastata.
5. scherz. bagnare, spruzzare: prese un po’ d’acqua nel cavo della mano e lo benedisse. ◆ part. pres. benedicènte, anche come agg., spec. nelle espressioni mano, gesto benedicente. ◆ part. pass. benedétto, frequente anche come agg. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
benedire
[be-ne-dì-re]
ant. benedicere
(benedìco; benedicévo, pop. benedìvo; benedìssi, benedìi; imperat. benedìci; in tutte le altre forme si coniuga come dìre)
1. colmare di favori divini: dio benedice il lavoro onesto
|| che dio ti benedica, formula di augurio affettuoso
|| Proteggere, colmare di grazie: la fortuna ha benedetto questa impresa
2. invocare da dio la benedizione per una persona o una cosa: il padre benedice il figlio
|| Implorare su qualcuno o su qualcosa la benedizione del cielo mediante determinate parole e particolari riti prescritti dalla Chiesa: b. i fedeli con un segno di croce; b. gli ulivi, le campane, una chiesa
|| fig., pop. andare, mandare qualcuno o qualcosa a farsi benedire, andare, mandare al diavolo
3. glorificare, esaltare dio o i santi: b. il signore
4. estens. lodare, celebrare, ricordare con gioia: benedico il giorno che t'ho incontrato
|| Esprimere riconoscenza: benedico la sua generosità
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
benedire
[be-ne-dì-re]
coniugato come dire, ma imp. benedici
a aus. avere
1. lodare, esaltare, ricordare con amore e gratitudine: lo benedico per quello che fa
2. invocare la protezione di Dio su persone o cose: il padre benedisse il figlio
3. nella liturgia cristiana, fare oggetto di benedizione: il sacerdote benedice i fedeli; a Pasqua si benedice l’olivo | (teol.) da parte di Dio, fare oggetto di grazie: il Signore benedisse Abramo; Dio benedice gli uomini di buona volontà |che Dio ti benedica, formula di benedizione; nell’uso familiare, esclamazione di meraviglia o lieve rimprovero: che Dio ti benedica, hai mangiato tutto tu!
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. benedicĕre, comp. di bĕne e dicĕre; propr. ‘dir bene’.
Termini vicini
benedicite benedìcere benedétto benedettino bène bendispósto bendatura bendare bendàggio bènda bencreato benchmark benché benaugurato benarrivato benandata benandare benanche benamato benalzato benallevato benaccètto bemolliżżare bemòlle bèma belżebù belvedére bélva beluga beltà benedizionale benedizióne beneducato benefattóre beneficare beneficènte beneficènza beneficiale beneficiare beneficiàrio beneficiata beneficiato benefìcio benèfico benefit benemerènte benemerènza benemeritare benemèrito beneplàcito benèssere benestante benestare beneventano benevolènte benevolènza benèvolo benfare benfatto bengala