Il lemma benestare
Definizioni
Definizione di Treccani
benestare
s. m. [dalla locuz. verbale bene stare, cioè stare bene], invar. –
1. lo star bene, condizione di vita tranquilla e agiata: il b. d’una famiglia, d’un popolo. È com. soltanto in alcune frasi dell’uso fam.: è finito il b., la tranquillità, la pace; gli è venuto a noia il b., gli puzza il b., con riferimento a persona che di proposito mette a rischio la propria tranquillità o va in cerca di guai: lui ricco, lui giovine, lui rispettato, lui corteggiato: gli dà noia il bene stare; e bisogna che vada accattando guai per sé e per gli altri (manzoni).
2. a. autorizzazione rilasciata da un’autorità per il compimento di un determinato atto: ottenere il b. del ministro; ci vuole il b. del sindaco. b. nel linguaggio comm., dichiarazione di approvazione, di accordo, in relazione a una proposta di contratto, a un’ordinazione, a una scrittura contabile di addebitamento o accreditamento, ecc. b. bancario (all’esportazione o all’importazione), documento rilasciato dall’ufficio italiano dei cambî, dalla banca d’italia o da una banca agente, per autorizzare il commerciante che ne abbia fatto richiesta a esportare merci all’estero e a importare in Italia merci estere.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
benestare
[be-ne-stà-re]
1. non com. lo stare bene, in salute, in serenità, in agiatezza
SIN. benessere
2. approvazione, consenso, beneplacito: il contratto non è valido senza il b. del notaio
SIN. autorizzazione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
benestare
[be-ne-stà-re]
1. autorizzazione, consenso: il benestare delle autorità
2. (non com.) lo star bene, benessere; agiatezza
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di bene e stare.
Termini vicini
benestante benèssere beneplàcito benemèrito benemeritare benemerènza benemerènte benefit benèfico benefìcio beneficiato beneficiata beneficiàrio beneficiare beneficiale beneficènza beneficènte beneficare benefattóre beneducato benedizióne benedizionale benedire benedicite benedìcere benedétto benedettino bène bendispósto bendatura beneventano benevolènte benevolènza benèvolo benfare benfatto bengala bengalése bengali bengalina bengalino bengòdi beniamino benignità benigno beninformato benintenzionato benintéso bènna bennato benparlante benpensante benportante benservito bensì bènthos bentònico bentonite bentornato bèntos