Il lemma BES
Definizioni
Definizione di Treccani
bes sigla di benessere equo e sostenibile, insieme di indicatori statistici, compresi quelli relativi alle diseguaglianze, non solo di reddito, e alla sostenibilità, non solo ambientale, che integrano l'indicatore dell'attività economica, il pil, al fine di misurare il livello del benessere. ◆ bes sta per «benessere equo e sostenibile» ed è la definizione che è stata adottata in italia per il progetto pubblico di elaborazione degli indicatori che misurano per l'appunto il benessere e la felicità sull'esempio di quanto è stato avviato anche in altri paesi. (enrico oggioni, i ragazzi di sessant'anni, mondadori, 2012) • l'acronimo bes sta per benessere equo e sostenibile. si tratta di un nuovo indicatore creato da cnel e istat per misurare il benessere di un paese. nel dibattito internazionale sul superamento del pil si inquadra anche l'idea di un progresso sociale da affiancare a quello economico. (rita querzé, corriere della sera, 17 aprile 2015, p. 2).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Garzanti linguistica
bes
[bès]
unità di misura del chilogrammo-massa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← prob. dal lat. bēs ‘due terzi (di una misura)’, o forse dal nome dello scienziato ted. friedrich wilhelm bessel (1784-1846).
Termini vicini
berzàglio bèrza bertüèllo bertùccia bertóne bertòldo bertòccio bertésca berteggiare bèrta5 bersàglio bersaglierésco bersaglière bersagliare berrovière berrettóne berrétto berrettino berrettifìcio berrettàio berrétta bernoccoluto bernòccolo bernésco bernardino bernarda bermudiana bermuda bèrma berlusconismo besciamèlla bèsso bestémmia bestemmiare bestemmiatóre béstia bestiale bestialità bestiame bestiàrio bestino bèta betabloccante betacismo betaina betatróne bètel bètilo betlemita betòn betonàggio betònica betonièra betonista bétta béttola bettolante bettolière bettolina bettolino