Il lemma bruno
Definizioni
Definizione di Treccani
bruno
agg. e s. m. [dal germ. brūn «di colore scuro lucente»]. –
1. agg. a. scuro, tendente al nero: vestito b., carnagione b., capelli b.; aere b. (dante), vicino a notte. in partic., si disse camicia b. la camicia marrone chiaro che faceva parte della divisa degli aderenti al partito nazionalsocialista in germania (e fig., per indicare gli aderenti stessi: le camicie brune di hitler). talora addirittura nero: abito, velo b., da lutto. b. riferito a persona, di carnagione e capelli scuri: un giovane b., una ragazza b.; molto comune sostantivato, spec. al femm.: le bionde e le b.; una bella bruna. c. razza b. alpina, razza bovina originaria delle alpi lombardo-svizzere, di colore bruno più o meno chiaro, allevata per il latte e per la carne, oltre che per il lavoro.
2. s. m. a. color bruno: la regia moglie, che bruna è sì, ma il b. il bel non toglie (t. tasso), emistichio quest’ultimo ripetuto anche come proverbio; quindi, oscurità: cominciatosi a far b. (varchi), ad annottare. b. nome di varie sostanze organiche artificiali coloranti in bruno, di natura diversa, appartenenti prevalentemente alla classe dei composti diazoici e antrachinonici: b. di antracene o di alizarina, per la tintura di cotone, lana e seta; b. di bismarck, polvere scura usata per tingere cotone, lana, cuoio, ecc. c. abito nero o altro segno di lutto: portare, prendere, smettere il b.; mettere il b. alle bandiere (cfr. abbrunare); parare a bruno.
3. s. m. in numismatica, nome del denaro imperiale pavese che, diminuito notevolmente d’intrinseco al principio del sec. 12°, appariva non più bianco ma di color bruno: a genova fu detto bruneto. la stessa denominazione ebbe il denaro di lucca alla fine del sec. 12°. ◆ dim. brunétto, riferito soprattutto al colore dei capelli e della carnagione, anche come sost., spec. al femm.: una graziosa brunetta (sono usati anche i sottodim. brunettino e brunettina).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bruno
[brù-no]
a agg.
1. che ha un colore tendente al nero: capelli bruni
2. di persona, scura di carnagione e con occhi e capelli scuri: un bel giovanotto b.; una ragazza alta e bruna
3. lett. oscuro, con poca luce
|| lett. fosco, tenebroso
4. fig., poet., non com. triste, mesto
b s.m. (f. -na nel sign. 3; solo m. sing. nei sign. 1, 2 e 4)
1. il colore bruno: il b. della pelle
|| Colore composto che sta tra il rosso e il nero, con diverse tonalità: b. di seppia
2. poet. oscurità
3. persona scura di carnagione e di capelli: è una bruna molto simpatica
4. vestito nero o altro segno di lutto: avere, mettere, portare, lasciare il b.; essere in b.; parare a b.; mettere il b. alle bandiere
‖ dim. brunétto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bruno
[brù-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. di colore scuro, tra il marrone e il nero: capelli, occhi bruni
2. riferito a persona, che ha carnagione o capelli scuri: un ragazzo bruno dim. brunetto, brunettino
3. (lett.) poco illuminato, privo di luce: Lo giorno se n’andava, e l’aere bruno / toglieva li animai che sono in terra / da le fatiche loro (DANTE Inf. II, 1-3)
♦ n.m.
pl. -i
1. il colore bruno |vestirsi di bruno, parare a bruno, di nero, in segno di lutto
2.
f. -a; pl. -e
persona di colorito o capelli bruni: una bella bruna
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. brūnu(m), che è dal germ. *brūna-.
Termini vicini
brunitura brunitóre brunitóio brunito brunire bruniménto brunìccio brunèllo brunèlla brunch brunastro brumóso brumista brumale brumàio bruma brum brulòtto brullo brulichìo brulicare brulicame brüire brùgola brugo brughièro brughièra brufolóso brùfolo bruco brusca bruscare bruscèllo bruschétta bruschézza bruschinare bruschino brusco4 brùscola bruscolino brùscolo bruṡìo bruṡire bruṡóne brustolino brut brutale brutalità brutaliżżare bruto bruttare bruttézza brutto bruttura bua büàggine bùbalo bùbbola bubbolare