Il lemma carcassa
Definizioni
Definizione di Treccani
carcassa
s. f. [prob. da carcasso, ant. variante di turcasso; cfr. il sign. 3, che è il più antico]. –
1. a. le ossa che formano la cavità toracica degli animali. anche, più genericam., scheletro di un animale morto; in partic., in macelleria, c. di pollo, di gallina, il corpo dell’animale ucciso e spennato, privato della carne del petto. b. fig., scherz. il corpo dell’uomo quando è sfatto e malandato: regge coi denti la sua c.; ore e ore ho strascicato la mia c. (ungaretti).
2. estens. a. l’insieme dell’ossatura (chiglia, paramezzali, correnti, coste, ecc.) di un bastimento. b. i resti di uno scafo dopo un naufragio o durante la demolizione; spreg., bastimento, veicolo, ecc., in pessimo stato. c. non com. fusto di filo di ferro per capelli da donna, che veniva usato un tempo come sostegno nelle acconciature alte. d. ossatura di supporto di una macchina; in partic., in una macchina elettrica, parte dello statore, in forma di anello cilindrico su cui sono fissati i nuclei magnetici e gli avvolgimenti. e. la struttura resistente dei pneumatici, costituita dalla sovrapposizione di tele gommate composte di fibre tessili o fili d’acciaio.
3. ant. Specie di bomba fatta con uno scheletro di ferro e tela, ripieno di materie infiammabili.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
carcassa
[car-càs-sa]
1. gabbia toracica di animale
|| Scheletro di animale morto; carcame
|| Animale macellato, scuoiato e privato delle viscere: una c. di vitello, di pollo
2. estens. corpo umano o animale eccessivamente magro, malandato
3. fig. residuo della struttura di un oggetto, di un congegno, di una costruzione: la c. di un mobile
4. fig. struttura principale di macchinari e oggetti: la c. di un telaio
|| carcassa di un pneumatico, complesso di strati di tela sovrapposti, che formano l'ossatura del copertone
|| elettr anello cilindrico dello statore di una macchina elettrica
|| mar ossatura di un'imbarcazione
5. fig., fam. congegno, macchinario di costruzione antiquata, ridotto in pessime condizioni: un'auto che è una vecchia c.
6. ant. bomba da mortaio, a forma di palla con lamina di ferro, piena di materia infiammabile
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
carcassa
[car-càs-sa]
pl. -e
1. insieme delle ossa che costituiscono la cavità toracica degli animali; anche, lo scheletro di un animale morto
2. persona malridotta dalla malattia o dagli stenti: come stai, vecchia carcassa?; ore e ore / ho trascinato la mia carcassa / usata dal fango / come una suola (UNGARETTI)
3. veicolo vecchio e malandato
4. struttura resistente di sostegno in macchine, apparecchi e simili: la carcassa di una nave, di un motore elettrico, di uno pneumatico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto.
Termini vicini
carcare carcame carcadè carburo carburazióne carburatorista carburatóre carburare carburante carbùncolo carbossìlico carbossile carbossilazióne carbossiemoglobina carbosiderùrgico carborùndum carboniżżazióne carboniżżare carbonite carbonióso carbònio carbonìlico carbonile carbonìfero carbonièro carbonière carbonièra carbònico carbonicazióne carbonerìa carcerare carceràrio carcerato carcerazióne càrcere carcerière càrcino- carcinologìa carcinòma carcinomatóso carcinòṡi carciofàia carciofàio carciòfo carco card carda cardamòmo cardànico cardano cardare cardata cardato cardatóre cardatrice cardatura cardellino cardèllo carderìa -cardìa