Il lemma càrdine
Definizioni
Definizione di Treccani
càrdine
s. m. [lat. cardo -dĭnis]. –
1. una delle due parti di cui si compongono le cerniere degli infissi, quella che porta il perno su cui si infila l’occhio della bandella (i cardini sono di norma fissati al telaio dell’infisso e le bandelle alle imposte). nell’antichità classica (e anche in seguito, talora, per grandi portali), i cardini erano costituiti da due cunei di metallo piantati l’uno su un margine della soglia e l’altro nella faccia inferiore dell’architrave, in linea retta col primo così da costituire insieme l’asse di rotazione dell’anta.
2. base, sostegno, fondamento: i c. di una dottrina; i c. della morale; fissare, piantare i c. della convivenza civile; demolire i c. di un’accusa; in funzione appositiva: argomento c., principale, basilare.
3. ant. punto cardinale.
4. nell’antica roma, la linea in direzione nord-sud tracciata dall’augure nella delimitazione del templum celeste; da tale rito derivano le norme seguite dai romani nel definire l’orientamento della città e degli accampamenti militari, secondo le quali il reticolato della città o accampamento era formato dall’incrociarsi di cardini e decumani.
5. in zoologia: a. l’apparato di articolazione delle due valve della conchiglia, nei molluschi bivalvi e nei branchiopodi. b. L’articolo basale delle mascelle degli insetti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cardine
[càr-di-ne]
1. perno fissato allo stipite, sul quale ruotano i battenti di porte, finestre e sim.
2. fig. principio fondamentale di una tesi, di una dottrina, di un sistema
SIN. base, fondamento
3. poet. punto cardinale
4. raro punto di articolazione
5. ant. cardo2
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cardine
[càr-di-ne]
pl. -i
1. parte della cerniera che porta il perno su cui si innesta il battente di una porta o una finestra
2. punto fondamentale su cui poggia una tesi, una dottrina
♦ agg. m. e f. invar.
(sempre dopo il nome) fondamentale, portante: figura cardine di un cantiere; le idee cardine del pensiero politico moderno
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. cardĭne(m) ‘cardine, perno’.
Termini vicini
cardinalìzio cardinalésco cardinale cardinalato càrdigan càrdias cardialgìa cardiale cardìaco -cardìa carderìa cardèllo cardellino cardatura cardatrice cardatóre cardato cardata cardare cardano cardànico cardamòmo carda card carco carciòfo carciofàio carciofàia carcinòṡi carcinomatóso càrdio cardiochirurgìa cardiochirùrgico cardiochirurgo cardiocinètico cardiocircolatòrio cardiodilatazióne cardiofitness cardiofrequenzìmetro cardiografìa cardiògrafo cardiogramma cardiòide cardiologìa cardiològico cardiòlogo cardionevròṡi cardiopalmo cardiopatìa cardiopàtico cardioplegìa cardiopolmonare cardioscleròṡi cardiospasmo cardiostimolante cardiotelèfono cardiotònico cardiovascolare cardioversióne cardite