Il lemma comodato
Definizioni
Definizione di Treccani
comodato
(o commodato) s. m. [dal lat. tardo commodatum, der. di commodare «prestare»]. –
1. contratto (detto anche prestito ad uso) col quale una parte (comodante) consegna all’altra (comodatario) una cosa mobile o immobile affinché se ne serva per un certo tempo o per un uso determinato con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta alla scadenza del termine previsto: dare un bene a c. o in comodato. per la sua natura essenzialmente gratuita si distingue dalla locazione, e il fatto di avere a oggetto soltanto cose inconsumabili lo differenzia dal mutuo.
2. c. bancario di titoli: operazione bancaria, consistente nel deposito di titoli presso una banca con facoltà per la banca stessa di disporne per un periodo di tempo determinato, con l’obbligo di restituirli alla scadenza, nella stessa quantità e natura, ma non nella identità della specie, e di corrispondere una provvigione la cui misura è in relazione al corso e alla natura dei titoli depositati.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
comodato
[co-mo-dà-to]
o commodato
dir contratto per cui una persona consegna a un'altra un bene mobile o immobile, a titolo gratuito, perché se ne serva per un periodo di tempo e per un uso determinato, con l'obbligo di restituirlo alla scadenza del termine: dare, ricevere in c.
SIN. prestito a uso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
comodato
[co-mo-dà-to]
pl. -i
(dir.) prestito gratuito d’un bene mobile o immobile per un determinato uso e con obbligo di restituzione a richiesta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo comodatŭ(m) ‘prestito’.
Termini vicini
comodatàrio comodare comodante còmoda còmo commutazióne commutatrice commutatorista commutatóre commutativo commutatività commutare commutàbile commuòvere commozióne commoviménto commovibilità commovènte commotivo commòsso commoriènza commodòro commodity còmmo committènza committènte commiṡurazióne commiṡurare commisto commistióne comodino comodità còmodo comodóne compadróne compaeṡano compaginare compàgine compagna compagnévole compagnìa compagno compagnóne companàtico comparàbile comparàggio comparare comparàtico comparatista comparativismo comparativo comparato comparatóre comparazióne compare comparènte comparire comparita comparizióne comparsa