Il lemma confóndere
Definizioni
Definizione di Treccani
confóndere
v. tr. [lat. confŭndĕre, comp. di con- e fŭndĕre «versare»] (coniug. come fondere). –
1. mescolare insieme in modo disordinato, riunire cose che dovrebbero stare separate: chi m’ha confuso questi fogli?; la chiesa di roma, per c. in sé due reggimenti [il potere spirituale e quello temporale], cade nel fango, e sé brutta e la soma (dante); la ... tirannia e l’ignoranza, che confondono i vocaboli e le idee più chiare (beccaria); cerca di non confonderti con quella brutta gente.
2. scambiare, prendere una cosa o una persona per un’altra, sia per abbaglio, sia per la somiglianza esistente fra loro, o per altri motivi: mi deve aver confuso con un mio collega; tu confondi il teorema di euclide con quello di pitagora; i due gemelli sono così somiglianti, che si confondono facilmente; c. i nomi, le date; c. i colori, non saperli distinguere; anche assol.: tu confondi, il fatto avvenne nel 1911.
3. a. turbare, offuscare (della mente), abbagliare (della vista): tutto questo chiasso mi confonde le idee (pop., mi confonde la testa); la troppa luce mi confonde gli occhi. b. riferito a persona, far perdere il filo delle idee, del discorso: m’hai confuso con la tua interruzione; non mi c., vedi che sto scrivendo. c. mettere in imbarazzo: lo confonde con tutte quelle domande; tu mi confondi con tante premure; e per complimento, quando qualcuno fa delle gentilezze: via, lei mi confonde! in una discussione, mettere con i proprî argomenti l’avversario al punto di non sapere replicare: ha addotto mille ragioni per cercare di confondermi; per estens., avvilire, abbassare o abbattere: sapremo c. i nostri calunniatori; iddio confonde l’orgoglio dei malvagi. d. riempire di turbamento: dinanzi a la pietà d’i due cognati, che di trestizia tutto mi confuse (dante). nel linguaggio eccles. e mistico, mortificare, umiliare: dio conosce i miei mancamenti, e quello che ne conosco anch’io, basta a confondermi (manzoni).
4. intr. pron. a. mescolarsi: ho posato le carte sul tavolo e si sono confuse con quelle del mazzo; si confuse tra la folla; divenire indistinto: le persone si confondono nella nebbia; gli alberi si confondevano in lontananza; in senso fig.: sono ricordi che si confondono nella mia memoria. b. imbrogliarsi nel discorso, perdere il filo: a un tratto si è confuso e ha stentato a riprendersi.
5. rifl., tosc. curarsi, darsi pensiero, interessarsi, spec. di persone e cose che non meritano o non si ritiene che meritino interessamento, quindi anche perder tempo con qualcuno o in qualche cosa: gli affari gli vanno male, tuttavia lui non si confonde; non ti confondere a cercar la matita, la troveremo più tardi; si confonde troppo con il gioco. in espressioni di cortesia, di uso ormai raro l’espressione non si confonda!, non s’incomodi! (oppure: non faccia complimenti!). ◆ part. pass. confuṡo, anche come agg. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
confondere
[con-fón-de-re]
(confóndo; si coniuga come fóndere)
a v.tr.
1. mischiare, mettere insieme in maniera disordinata; mescolare: chi ha confuso tutte le mie matite?; riesce sempre a confondermi le idee
|| fig. confondere le carte in tavola, imbrogliare una questione per disorientare l'avversario
2. scambiare una cosa o una persona per un'altra: ti ho confuso con tuo fratello; c. il giorno con la notte
3. disorientare, imbarazzare; turbare: la sua apparizione imprevista mi ha confuso
|| Far perdere il filo del discorso: se continui a interrompermi finirai per confondermi
|| estens. stupire, sbalordire: la sua bellezza mi confonde
4. commuovere
5. lett. umiliare, mortificare
|| estens., lett. distruggere: c. i nemici
b v.intr. pronom. confóndersi
1. scomparire, sfuggire mescolandosi: confondendosi tra la folla attraversò la piazza
|| Risultare vago e indistinto: ogni cosa ... si confondeva in una sola lontananza piovosa (moravia)
2. perdere il dominio di sé: arrossì, si confuse, se ne andò senza una parola, se ne andò senza una parola
|| Perdere il filo del discorso; fare confusione: mi sono confuso e non sono riuscito a rispondere
3. tosc. occuparsi di qualcosa che richiede particolare impegno o energia, spec. senza riuscire a raggiungere un risultato soddisfacente: sono mesi che si confonde con quel lavoro
|| Perdere il proprio tempo con cose o persone che non meritano interesse o attenzione e distolgono da attività più importanti: si confonde con quel vagabondo!
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
confondere
[con-fón-de-re]
coniugato come fondere
a aus. avere
1. rendere indistinto, meno chiaro: confondere le idee, la vista | turbare; mettere in imbarazzo; rendere incapace di parlare o di pensare: questa domanda l’ha sempre confusa
2. scambiare una cosa o una persona per un’altra [+ con]: confondere dei numeri; mi ha confuso con mio fratello
3. mescolare, mettere insieme senza alcun ordine: confondere i fogli, le schede
4. (lett.) umiliare, mortificare
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. confundĕre, comp. di cŭm ‘insieme’ e fundĕre ‘versare’.
Termini vicini
confocale conflüire conflüènza conflüènte conflittualità conflittüale conflitto conflato conflagrazióne conflagrare confìteor confiscare confisca confino confine confindustriale confinazióne confinato confinàrio confinare confinante configurazióne configurare confìggere confidenziale confidènza confidènte confidare conficcare confezionista conformare conformazióne confórme conformismo conformista conformìstico conformità confort confortàbile confortare confortativo confortatóre confortatòrio conforterìa confortévole confortino confòrto confratèllo confratèrnita confricaménto confricare confricazióne confrontàbile confrontare confrónto confucianéṡimo confuciano confuṡionale confuṡionàrio confuṡióne