Il lemma conigliétta
Definizioni
Definizione di Treccani
conigliétta
s. f. [dim. di coniglia2, femm. di coniglio]. – Ragazza vestita in modo succinto (e talora con qualche particolare dell’abbigliamento che ricorda l’aspetto, per es. le orecchie e la coda, di un coniglio), che in ristoranti di lusso, in night-club, in luoghi di spettacolo notturni accoglie i clienti, li guida ai loro posti, gira fra i tavoli offrendo sigarette, e sim.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
coniglietta
[co-ni-gliét-ta]
Ragazza di bell'aspetto vestita in modo succinto che, in alcuni club e night-club, è addetta a servire i clienti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
coniglietta
[co-ni-gliét-ta]
pl. -e
ragazza in abito succinto che serve i clienti in alcuni locali, specialmente in club per soli uomini
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. di coniglia, f. di coniglio, per la cuffia che richiama la testa di questo animale con le sue lunghe orecchie.
Termini vicini
conigliésco coniglierìa coniglièra coniglicoltura coniglicoltóre conìglia conìfere conìdio conidiale cònico cònica coniazióne coniatura coniare conguàglio conguagliare conguagliaménto còngruo congrüènza congrüènte congrüato còngrua congressüale congrèsso congressista congregazionista congregazióne congregazionalista congregazionalismo congregare conìglio cònio coniugàbile coniugale coniugare coniugato coniugazióne còniuge coniùgio connato connaturale connaturare connaturato connazionale connection connessióne connèsso connèttere connettivale connettività connettivo connettóre connivènte connivènza cónno connotare connotativo connotato connotazióne connùbio