contravvenzione
  1. Home
  2. Lettera c
  3. contravvenzióne

Il lemma contravvenzióne

Definizioni

Definizione di Treccani

contravvenzióne
s. f. [dal lat. giur. mediev. contraventio -onis; v. contravvenire]. – in genere, atto (o omissione) con cui si contravviene a un precetto contenuto in una norma giuridica, e che in genere offende gli interessi amministrativi dello stato, per cui è dalla legge considerato reato punibile con l’arresto o l’ammenda (distinguendosi in ciò dal delitto, che comporta la multa o la reclusione): c. a una disposizione del regolamento comunale; cadere in c.; incorrere in una c.; dichiarare in c., contestare una contravvenzione. nell’uso corrente il termine indica non tanto la trasgressione in sé quanto il fatto della contestazione, e l’oblazione stessa con cui in particolari casi (trasgressione di alcune norme di circolazione stradale, di regolamenti comunali sull’edilizia, ecc.) è possibile estinguere la contravvenzione: elevare c.; fare una c.; pagare la contravvenzione.

Leggi su Treccani...

Definizione di Hoepli

contravvenzione
[con-trav-ven-zió-ne]

s.f. (pl. -ni)
1. azione e risultato del contravvenire a una regola, a una norma
SIN. trasgressione
2. estens. l'accusa mossa dall'autorità al colpevole di contravvenzione e l'ammenda pagata per estinguere il reato: elevare, fare c.; dichiarare in c.; pagare una c.
|| conciliare una contravvenzione, pagare l'ammenda prescritta estinguendo il reato
|| contestare a qualcuno una contravvenzione, comunicargli che ha commesso contravvenzione
3. dir reato consistente nella violazione, anche involontaria e senza lesione, di un diritto altrui, di una norma penale, punibile con l'arresto o con l'ammenda: c. per eccesso di velocità; commettere c.; cadere, essere in c.


Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica

contravvenzione
[con-trav-ven-zió-ne]
pl. -i
1. (dir.) reato consistente in azione o omissione punita con la pena dell’arresto o dell’ammenda: dichiarare qualcuno in contravvenzione; elevare contravvenzione, contestare questo reato | nel linguaggio corrente, l’ammenda, la multa che consegue il reato: pagare la contravvenzione
2. (non com.) il contravvenire; violazione, trasgressione di una norma

Leggi su Garzanti linguistica...

Etimologia

← dal lat. mediev. contraventione(m).

Termini vicini

contravventóre contravvenire contravveléno contravàio contrattura contrattualiżżare contrattualismo contrattüale contratto contrattista contràttile contrattèmpo contrattazióne contrattare contrattacco contrattaccare contrattàbile contrasto contrastivo contrastato contrastare contrassoggètto contrasségno contrassegnare contrassalto contrarre contrarmellino contràrio contrarietà contrariare contravviṡo contrazióne contre contribüènte contribüire contributivo contributo contribuzióne contristare contrito contrizióne cóntro- controazióne controbàttere controbatterìa controbelvedére controbilanciare controbórdo controbracciare controbràccio controcampo controcanto controcarèna controcarro controcassa controcaténa controchiave controchìglia controcopèrta controcorrènte

Copyright © 2025 Numerosamente.it All rights reserved
This template is made with by Colorlib