Il lemma determinante
Definizioni
Definizione di Treccani
determinante
agg. e s. m. e f. [part. pres. di determinare]. –
1. agg. che determina, cioè provoca direttamente l’avverarsi di un fatto: causa d. (anche s. f.: la d. di un delitto); azione, potere, valore determinante. per estens., decisivo, risolutivo: il suo intervento è stato d. per la soluzione della vertenza; il voto del presidente è stato d. per l’approvazione del bilancio; nel linguaggio polit. sono detti, con accezione specifica, voti d. i voti portati a un partito o a una coalizione di partiti da gruppi estranei a questa per consentire la formazione di una maggioranza.
2. s. m. a. in matematica, valore numerico che si attribuisce, secondo una determinata regola, a una matrice quadrata; anche, impropriamente, la matrice quadrata stessa. b. in linguistica, genericamente, ogni elemento che, in un sintagma nominale, determina e caratterizza il sostantivo (così l’articolo, l’aggettivo indicativo o possessivo o numerale, e anche, sotto alcuni aspetti, l’attributo o altro complemento del sostantivo); per es., nella sequenza la fermata dell’autobus, l’elemento dell’autobus è il determinante rispetto al sost. la fermata, che è il determinato. c. in biologia, d. antigenico, sito della superficie dell’antigene che induce la risposta immunitaria (cioè la produzione di anticorpi specifici) da parte dell’organismo che non riconosce come «suo» quell’antigene.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
determinante
[de-ter-mi-nàn-te]
(pl. -ti, part. pres. di determinàre)
a agg.
Che determina, provoca: causa d.; i motivi determinanti di un fatto
|| Risolutivo, decisivo: elemento d.
b s.m. (o f. nel sign. 1)
1. causa, ragione
|| Fattore decisivo
2. mat valore numerico estratto da una matrice quadrata secondo determinate regole
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
determinante
[de-ter-mi-nàn-te]
di determinare
♦ agg. m. e f.
pl. -i
che determina; risolutivo, decisivo: causa determinante; un atleta determinante per la vittoria della squadra
♦ n.m.
pl. -i
1. (mat.) numero estratto secondo certe regole da una matrice quadrata di numeri
2. (ling.) elemento che determina il nome (p.e. l’articolo).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
determinàbile deterióre deteriorazióne deteriorare deterioramento deteriorabile detèrgere detergènza detergènte detenzióne detenuto detentóre detentivo detenére deteinato detector detective detassazióne desumìbile desùmere desultòrio desuetùdine desüèto destrutturazióne destrutturare destròṡio destròrso destròide destrogiro destrochèrio determinare determinatézza determinativo determinato determinazione determinismo determinista determinìstico deterrènte detersióne detersivo detestàbile detestare detonante detonare detonatóre detonazióne detonòmetro detraibile detrarre detrattivo detrattóre detrattòrio detrazióne detriménto detrìtico detrito detroniżżare detroniżżazióne detruṡóre