Il lemma dot
Definizioni
Definizione di Treccani
dot
〈dòt〉 s. ingl. (propr. «punto»), usato in ital. al masch. –
1. unità di misura della velocità di trasmissione telegrafica nei sistemi con codice morse, espressa dal numero di punti successivi trasmessi in un secondo.
2. in informatica, dot per inch (sigla DPI) «punti a pollice», grandezza che misura il potere risolutore di una stampante su carta, espressa dal numero di punti che la stampante è in grado di stampare chiaramente su un tratto di riga lungo un pollice (2,54 cm), usata per indicare la risoluzione nella digitalizzazione delle immagini da scanner, e per indicare quanti punti sono presenti per pollice in un display LCD.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dot
telecom unità di misura della velocità di trasmissione dei segnali telegrafici
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dot
[dòt]
1. il più breve dei due caratteri (punto e linea) del codice telegrafico
2. (Internet) punto (utilizzato soprattutto quando si dice a qualcuno il proprio indirizzo e-mail, p.e. il mio indirizzo è utente at sito dot it, cioè utentesito.it)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce ingl. che significa ‘punto’.
Termini vicini
dossologìa dossògrafo dòsso dossière dossier dossale doṡìmetro doṡimetrìa dòṡe doṡatura doṡatóre doṡare doṡàggio DOS dorsoventrale dòrso dorsista dorsay dorsalista dorsale dormizióne dormivéglia dormitòrio dormita dormire dormiglióso dormiglióne dormiènte dormicchiare dormeuse dotale dotare dotatóre dotazióne dòte dótta dottanza dottare dottato -dótto dottoràggine dottorale dottorato dottóre dottoreggiare dottorésco dottrina dottrinale dottrinàrio dottrinarismo dovàrio dóve dovére doveróso dovìzia dovizióso dovùnque down downgrade download