Il lemma doṡatóre
Definizioni
Definizione di Treccani
doṡatóre
s. m. [der. di dosare]. –
1. (f. -trice) chi determina la dose di una sostanza o le dosi proporzionali dei singoli ingredienti che devono entrare in un composto, o chi riconosce attraverso l’analisi le quantità in cui uno o più elementi sono contenuti in un composto; è qualifica professionale soprattutto nelle attività chimiche e dolciarie.
2. a. recipiente graduato, o parte di un recipiente (per es., un tappo opportunamente sagomato), che consente il giusto dosaggio di determinati prodotti o ingredienti. b. apparecchio usato nell’industria e nei laboratorî di analisi chimica per immettere in un ciclo di lavorazione quantità determinate di sostanze con ritmo continuo o a intervalli prestabiliti. d. vibrante, dosatore per sostanze solide, costituito da un piatto, da un cassone o da un nastro posto in vibrazione, che, collegato con una bilancia automatica, mescola o distribuisce nella proporzione voluta i varî costituenti. c. nei motori a carburazione, apparecchio per dosare la miscela, detto più comunem. correttore o economizzatore.
3. nelle autovetture, d. di frenata, dispositivo che serve a dosare la forza frenante in rapporto al carico della vettura.
4. In elettronica e in elettroacustica, dispositivo, costituito essenzialmente da un certo numero di attenuatori, che serve a regolare le intensità relative di varî segnali prima che questi siano miscelati e avviati su una stessa linea o a uno stesso apparecchio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dosatore
[do-ṣa-tó-re]
(pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci)
a agg.
Che serve a dosare: tappo d.
b s.m. (f. -trìce nel sign. 1)
1. chi dosa
2. tecn apparecchio che immette in un ciclo di lavorazione quantità dosate di materiali
|| Recipiente graduato o dispositivo che permette il dosaggio di sostanze e ingredienti vari
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dosatore
[do-ʃa-tó-re]
pl. -i
1.
f. -trice; pl. -trici
chi dosa
2. recipiente graduato che consente il giusto dosaggio di sostanze o ingredienti vari
3. (ind.) apparecchio usato nell’industria per immettere in un ciclo di lavorazione quantità dosate di sostanze.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
doṡare doṡàggio DOS dorsoventrale dòrso dorsista dorsay dorsalista dorsale dormizióne dormivéglia dormitòrio dormita dormire dormiglióso dormiglióne dormiènte dormicchiare dormeuse dorismo dorìforo dorìfora dòrico doriano dorerìa doratura doratóre dorato dorare dòppler doṡatura dòṡe doṡimetrìa doṡìmetro dossale dossier dossière dòsso dossògrafo dossologìa dot dotale dotare dotatóre dotazióne dòte dótta dottanza dottare dottato -dótto dottoràggine dottorale dottorato dottóre dottoreggiare dottorésco dottrina dottrinale dottrinàrio