Il lemma dòte
Definizioni
Definizione di Treccani
dòte
(ant. o region. dòta) s. f. [dal lat. dos dotis, affine a dare come donum]. –
1. a. tradizionalmente, il complesso dei beni che la moglie, o altri per essa, portava al marito come contributo agli oneri del matrimonio (l’istituto della dote è stato abolito nel 1975): d. ricca, povera; una bella d., cospicua; dare, assegnare in d.; costituire la d. a una nipote; portare in d.; ragazza senza d.; fig.: sposare la d., di chi sposa una donna solo per interessi economici: essere, andare a caccia di una d., cercare per moglie una donna molto ricca; campare sulla d. della moglie, ecc. per la dote di paraggio, v. paraggio2. b. per analogia, il complesso dei beni che una giovane porta al convento al momento di farsi monaca.
2. estens. a. somma che lo stato o altro ente assegna a un istituto come contributo per il suo funzionamento: la d. assegnata alle biblioteche, a un teatro, ecc. anticam., anche l’assegnazione annuale a principi e la destinazione di particolari entrate come fondi per l’estinzione del debito pubblico. b. letter. donazione: ahi, costantin, di quanto mal fu matre, non la tua conversion, ma quella dote che da te prese il primo ricco patre! (dante).
3. fig. a. qualità positiva, fisica o intellettuale, avuta in dono dalla natura: le d. dell’animo, dell’ingegno; uomo ricco di doti; ha la d. della bellezza, di una voce meravigliosa, della parola facile, ecc. b. pregio: la chiarezza e l’efficacia sono tra le principali d. di uno scrittore; le d. dello stile. c. letter. dono, privilegio: celeste è questa corrispondenza d’amorosi sensi, celeste d. è negli umani (foscolo).
4. in metallurgia, carica di solo coke che si immette nel cubilotto prima di iniziare l’operazione di fusione della ghisa, e che serve per preriscaldarlo e per preparare il cosiddetto letto di fusione. ◆ dim. dotina e più com. doterèlla; spreg. dotùccia; accr. scherz. dotóna, e dotóne m.; pegg. dotàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dote
[dò-te]
ant., region. dota
1. complesso di beni e risorse materiali portati dalla moglie al marito all'atto delle nozze per contribuire alle spese della famiglia: dare, assegnare, costituire la d.; avere, ricevere in d.; portare in d.
|| andare a caccia di dote, cercare una moglie con una ricca dote
|| cacciatore di dote, chi va in cerca di una donna ricca da sposare
|| sposare la dote, sposarsi per lucro
|| eccl insieme dei beni che una novizia reca al convento al momento della monacazione
2. estens. rendita, dotazione: doti assegnate dal governo agli ospedali, agli istituti scolastici
3. fig. qualità naturale, dono di natura: doti morali, artistiche, intellettuali
|| Pregio: la prima d. di uno scrittore è la chiarezza
SIN. virtù
‖ dim. dotìna; doterèlla; dotùccia
|| accr. dotóna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dote
[dò-te]
pl. -i
1. qualità fisica o morale; pregio: avere la dote della bellezza, dell’intelligenza; un uomo ricco di doti
2. il complesso di beni che la sposa apportava all’atto del matrimonio per contribuire all’economia familiare: una ricca, una cospicua dote; portò in dote un ingente patrimonio
3. complesso di beni finanziari assegnati a un istituto, a un ente ecc. per il suo funzionamento; dotazione
4. (lett.) dono: Celeste è questa / corrispondenza d’amorosi sensi, / celeste dote è negli umani (FOSCOLO Sepolcri 29-31)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. dōte(m), dalla stessa radice di dāre; cfr. dono.
Termini vicini
dotazióne dotatóre dotare dotale dot dossologìa dossògrafo dòsso dossière dossier dossale doṡìmetro doṡimetrìa dòṡe doṡatura doṡatóre doṡare doṡàggio DOS dorsoventrale dòrso dorsista dorsay dorsalista dorsale dormizióne dormivéglia dormitòrio dormita dormire dótta dottanza dottare dottato -dótto dottoràggine dottorale dottorato dottóre dottoreggiare dottorésco dottrina dottrinale dottrinàrio dottrinarismo dovàrio dóve dovére doveróso dovìzia dovizióso dovùnque down downgrade download dożżina dożżinale dożżinante dracèna dracma