Il lemma fava
Definizioni
Definizione di Treccani
fava
s. f. [lat. faba]. –
1. a. erba annua delle leguminose papiglionacee (vicia faba, sinon. faba vulgaris), che risulta coltivata in europa fin dall’antichità per l’alimentazione umana e come foraggio: ha fusto eretto, alto da 3 a 10 dm, foglie paripennate, fiori in brevi racemi, bianchi o violacei, con le ali munite di una grande macchia nera, legume nerastro e fragile a maturità, con la parete interna rivestita di una lanosità biancastra, contenente da 3 a 8 semi reniformi, generalmente verdastri o brunicci: un campo di fave o seminato a fave; fave da foraggio. b. il seme della pianta, che si mangia fresco o secco: f. fresche, secche; zuppa, minestra di fave; fave col pecorino; di uso fam. e frequente il modo prov. pigliare due piccioni con (o a) una f., ottenere due vantaggi in una volta.
2. fave dei morti (o f. dolci): dolcetti di farina, zucchero, mandorle pestate e albume d’uovo, simili a piccoli amaretti ma più croccanti, che si consumano in molte regioni d’italia nella ricorrenza dei morti, e che richiamano appunto la forma della fava.
3. fig., volg. glande; estens., pene, membro virile.
4. ant. a. pallottolina bianca o nera usata un tempo nelle votazioni (in origine una vera fava). b. il voto stesso: basti vincere il partito per la metà delle f. nere (machiavelli); mettere alle f., ai voti.
5. con varie determinazioni, è nome di altre piante simili e dei rispettivi semi: a. fava del càlabar: grande liana delle leguminose papiglionacee (physostigma venenosum), con foglie trifogliolate, fiori rossi in grappoli penduli e legumi con 2 o 3 semi oblunghi, bruni, da cui si ricavano varî alcaloidi e una droga assai tossica. b. f. grassa: nome tosc. dell’erba di s. giovanni. c. fava di s. ignazio: liana delle loganiacee (strychnos ignatii o ignatia amara), originaria delle filippine e del vietnam: il frutto ovoide, grosso come una pera, contiene da 20 a 25 semi sparsi nella polpa (indicati con lo stesso nome), che vengono usati come purgante ed emetico. d. f. tonca: nome dei semi di due alberi delle leguminose papiglionacee (dipteryx odorata e dipteryx oppositifolia) dell’america merid.; i frutti drupacei contengono un solo seme, ellittico, appiattito, lungo fino a 5 cm, nero-bluastro, dal quale si estrae fra l’altro la cumarina, nota anche come canfora della f. tonca. e. fave di pichurim ‹pišurĩ′›: i semi aromatici di una pianta delle lauracee (nectandra puchury), detta in brasile pichurim, usati nell’america tropicale per la cura di malattie gastroenteriche. f. fave di algarovilla (o del perù): v. algarovilla. ◆ dim. favétta (v.), favina.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fava
[fà-va]
1. pianta erbacea annua della famiglia delle leguminose (vicia faba), con fiori bianchi o violacei e frutti a baccello contenenti semi verdastri
2. seme commestibile di tale pianta: una minestra di fave
|| fig. prendere due piccioni con una fava, ottenere due benefici in una volta sola
|| gastron fave dei morti, piccolo dolce croccante di farina e mandorle che si mangia nel giorno dei morti
3. region., volg. glande
|| estens. membro virile
4. ant. voto, suffragio
|| fava nera, voto sfavorevole
|| fava bianca, voto favorevole
|| Pallottolina di legno impiegata nelle votazioni
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fava
[fà-va]
pl. -e
1. seme commestibile di color verde e della forma di un grosso fagiolo appiattito; si consuma fresco o secco: zuppa di fave; fave col pecorino
2. la pianta erbacea che produce baccelli contenenti questi semi; ha foglie paripennate e fiori bianchi macchiati di nero (fam. Leguminose)
3. (volg.) glande; pene | nulla, niente (in frasi negative): non me ne importa una fava
4. (ant.) voto che si esprimeva deponendo in un vaso fave bianche o nere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. făba(m).
Termini vicini
fauvismo fauve fautóre fàusto faustiano fàuno faunìstico faunìstica faunésco fàuna fault faucale fatwā fàtuo fatuità fatturo fatturista fatturazióne fatturatrice fatturato fatturare fatturante fattura fattucchierìa fattüale fattrice fattoriżżazióne fattoriżżare fattorino fattoriale favarèlla favata favela favèlla favellare favellatóre favellìo favilla favo fàvola favolare favoleggiare favolèllo favolista favolìstica favolìstico favolóso favònio favóre favoreggiaménto favoreggiare favoreggiatóre favorévole favorire favorita favoritismo favorito faxare fazenda fazendeiro