Il lemma fèmore
Definizioni
Definizione di Treccani
fèmore
s. m. [dal lat. femur -mŏris]. – In anatomia umana, osso lungo, pari, che costituisce da solo lo scheletro della coscia: superiormente si articola con l’osso iliaco, con il quale forma l’articolazione dell’anca, e inferiormente con la tibia, con la quale forma l’articolazione del ginocchio. Nell’estremità superiore si distinguono la testa, paragonabile per forma a un segmento di sfera, il collo e due tuberosità, il grande e il piccolo trocantere, che danno inserzione a robusti muscoli; l’estremità inferiore è costituita da una massa approssimativamente cubica in cui si distinguono due tuberosità, il condilo mediale e il condilo laterale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
femore
[fè-mo-re]
anat osso che costituisce lo scheletro della coscia, articolato superiormente con l'osso iliaco e inferiormente con la tibia: la testa del f.; rompersi il f.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
femore
[fè-mo-re]
pl. -i
(anat.) osso della coscia, che è il più lungo del corpo umano
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. femŏre(m).
Termini vicini
femorale femminìstico femminista femminismo femminino femminilità femminilismo femminile femminicidio femminésco femmìneo femminèlla fémmina félze feluca féltro feltrino feltratura feltrare feltràio feltrabilità feltràbile felsìneo felpato félpa felloplàstica fellonìa fellonésco fellóne fellògeno fenacetina fenantrène fenato fence fendènte fèndere fendinébbia fenditóio fenditóre fenditura feneratìzio fenestrato fenestrazióne fenianismo feniano fenicato fenice fenìcio fènico fenicòttero fenile fenìlico fènnec fèno- fenocristallo fenolftaleina fenòlo fenologìa fenològico fenomenale