Il lemma fenòlo
Definizioni
Definizione di Treccani
fenòlo
s. m. [dal fr. phénol, der. di phén(ique) «fenico1», col suff. -ol «-olo1»]. –
1. composto chimico derivato dal benzene per sostituzione di un atomo di idrogeno con un gruppo ossidrile; si presenta in cristalli bianchi di odore caratteristico e ha reazione acida (donde il nome di acido fenico, con cui è più comunem. noto). È presente nel catrame di carbon fossile, da cui si può ricavare, ma per la maggior parte è oggi prodotto sinteticamente dal benzene; viene usato come disinfettante (per biancheria, ferri chirurgici, ecc.), come conservante del legno, nella preparazione di diversi composti chimici, ed è particolarmente importante nella fabbricazione delle resine fenoliche; è nocivo all’organismo perché agisce localmente come caustico e necrotizzante, e ha azione depressiva sul centro circolatorio e respiratorio, con conseguenze anche letali. f. canforato, miscela di canfora e di fenolo, usata come disinfettante. f. liquido, soluzione di acqua in fenolo con circa il 90% di fenolo.
2. al plur., fenoli, gruppo di composti derivati da idrocarburi aromatici, distinti in mono-, bi- e polivalenti (bifenolo, trifenolo, ecc.) a seconda del numero di gruppi ossidrili sostituiti a atomi di idrogeno, e talora indicati con nomi di fantasia o derivati dal nome di piante (timolo, ecc.): hanno deboli proprietà acide (che la presenza di altri gruppi sostituenti modifica) e vengono usati nella preparazione di materie plastiche (cresolo, resorcina, ecc.), di plastificanti, insetticidi, disinfettanti, in fotografia, in farmaceutica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fenolo
[fe-nò-lo]
1. chim composto organico aromatico derivato dal benzene, contenente nella molecola un gruppo ossidrilico, che si presenta in cristalli di colore bianco, usato principalmente come disinfettante e conservante
SIN. acido fenico
2. ciascuno dei composti organici della serie aromatica o benzenica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fenolo
[fe-nò-lo]
pl. -i
(chim.) composto aromatico derivato dal benzene per sostituzione di un atomo di idrogeno con un ossidrile; è noto anche come acido fenico | (pl.) gruppo di composti dei quali due o tre atomi di idrogeno del benzene sono sostituiti da ossidrili; sono utilizzati nella preparazione di materie plastiche, prodotti farmaceutici ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di fen(ico) e -olo 1.
Termini vicini
fenolftaleina fenocristallo fèno- fènnec fenìlico fenile fenicòttero fènico fenìcio fenice fenicato feniano fenianismo fenestrazióne fenestrato feneratìzio fenditura fenditóre fenditóio fendinébbia fèndere fendènte fence fenato fenantrène fenacetina fèmore femorale femminìstico femminista fenologìa fenològico fenomenale fenomenalità fenomènico fenomenismo fenòmeno fenomenologìa fenomenològico fenoplasto fenotìpico fenotipo feofìcee ferace feracità ferale ferecratèo ferentàrio ferètrio fèretro fèria feriale ferigno feriménto ferinità ferino ferire ferità ferito feritóia