Il lemma fórse
Definizioni
Definizione di Treccani
fórse
avv. [lat. fŏrsit, comp. di fors «sorte, caso» e sit «sia»]. –
1. a. senza certezza, senza assoluta sicurezza; indica in genere dubbio, incertezza circa quanto si afferma: è f. lui il colpevole; f. è stato meglio così. in altri casi indica probabilità: f. ci sarò anch’io; il treno è f. già arrivato; in risposte: «faremo in tempo?» «forse!»; spesso ripetuto (e in questo caso esprime maggiore probabilità): forse forse te la caverai; f. che sì f. che no, modo di rispondere, spesso scherz., per lasciar campo a sperare pur tenendo nel dubbio (è anche il motto iscritto nel soffitto della sala del labirinto nel palazzo ducale di mantova, assunto da g. d’annunzio come titolo di un suo romanzo pubblicato nel 1910). b. con numerali, circa, quasi: saranno f. diecimila euro in tutto; ci sarà f. mezzo miglio. c. con sign. simile a per caso, nelle domande: avresti f. paura?; credi f. che io sia in condizioni migliori? d. nelle interrogazioni retoriche, secondo che sia o no accompagnato da non, serve a togliere il dubbio, dando forza all’espressione affermativa o negativa: non è f. lui il padrone?; è f. questo il modo di entrare?; seguito da che: forse che (o forseché) non son qua io per aiutarti? e. per attenuare un’asserzione: f. non mi crederai ma è così; questa frase f. andrebbe modificata.
2. a. sostantivato, nelle espressioni essere, stare, rimanere in f., in dubbio, nell’incertezza: sono in f. se accettare o rifiutare; stette il giovane in f. un momento di tornare indietro, per metterlo alle strette (manzoni); anche senza il verbo: e il core in f. a palpitar si mosse (leopardi); analogam., mettere in f., mettere in dubbio: metteresti in f. la mia parola?; meno com., lasciare in f.: m’ha lasciato in f. se avrebbe aderito alla mia richiesta; ant., entrare in f., cominciare a dubitare, a temere di qualche cosa: della salute del figliuolo entrata in f. (boccaccio). con altro sign., riferito soprattutto alla vita, essere, mettere in f., in pericolo: la sua vita è in f.; ha messo più volte in f. la propria vita; poscia, per cieco malor condotto della vita in forse, piansi la bella giovanezza (leopardi). b. come locuz. avv., senza f., con certezza: verrò senza forse; e correggendo un giudizio cominciato in forma dubitativa: fu f., anzi senza f., il periodo più felice della sua vita.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
forse
[fór-se]
a avv.
1. probabilmente (si usa per indicare incertezza a proposito di ciò che si afferma, dubbio, possibilità, esitazione): ho creduto che fosse lui, ma f. era un altro; f. questa estate andremo al mare; f. non è giusto; f. era meglio fare diversamente; f. che sì, f. che no; verremo f. a trovarvi
|| Per attenuare ciò che si sta affermando: è f. il miglior arrosto che abbia mai mangiato; bisognerà f. scrivergli un biglietto
|| iterat. forse forse l'avresti fatto meglio tu
|| ant. se forse, nel caso che, se per caso
|| non forse, nel timore che
2. press'a poco, all'incirca, quasi: saranno f. un migliaio; passarono f. due mesi prima che lo rivedessi
3. enf. nelle domande retoriche, per rafforzare un'affermazione o una negazione: credi f. che non sia vero?; non è f. così che andava fatto?
|| rafforz. forse che: f. che sei tu il padrone qui dentro?
b s.m. inv.
Dubbio, incertezza: lascia da parte i se e i f.
|| essere, mettere in forse, in dubbio: era in f. se andare oppure no; vorresti mettere in f. quel che ti sto dicendo?
|| senza forse, di certo, senza dubbio: ci vedremo senza f. il mese venturo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
forse
[fór-se]
1. indica dubbio, incertezza, esitazione nei riguardi di ciò che si afferma: forse riuscirà a vincere; forse arriveranno domani; ho forse sbagliato?
2. indica probabilità, eventualità: «Partirete con lui?» «Forse»; ci vedremo forse stasera
3. seguito da un numerale equivale a ‘circa’: ci saranno forse cento persone; erano forse le sette
4. si usa come rafforzativo nelle interrogative retoriche: non siamo forse amici?; è forse questo il modo di trattare la nostra salute? | anche seguito da che: forse che non sono degno del tuo amore?
♦ n.m. invar.
dubbio, incertezza: dopo tanti forse arriva la conferma
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. fŏrsit, comp. di fŏrs ‘sorte’ e sĭt ‘sia’.
Termini vicini
fórra forosétta foronomìa foronidèi fóro fórno fornitura fornitóre fòrnito fornire forniménto fòrnice fornicazióne fornicatòrio fornicare fornèllo fornata fornàio fornaciata fornaciàio fornace formulazióne formulàrio formulare fòrmula formóso formosità formidato formidàbile formicóne forsennato fòrte fortéto fortézza fortìccio fortièra fortificare fortificativo fortificatòrio fortificazióne fortigno fortilìzio fortino fortitùdine fortóre FORTRAN fortùito fortuna fortunale fortunato fortunèllo fortunóso forum forùncolo foruncolòṡi foruncolóso forvïare fòrza forzàglia forzaménto