Il lemma forsennato
Definizioni
Definizione di Treccani
forsennato
agg. [dal fr. ant. forsené, comp. di fors «fuori» e sen «senno»]. –
1. che è uscito di senno: forsennati e caldi di vino (g. villani); si dice soprattutto di chi, essendo fuori di sé, dà in smanie o agisce in modo violento, furioso: forsennata latrò sì come cane (dante); f. egli errò per le foreste (t. tasso); frequente l’uso sostantivato, spec. in similitudini: pareva un f.; urlare, gesticolare, correre come un forsennato.
2. in araldica, attributo del cavallo in atto d’impennarsi. ◆ avv. forsennataménte, da forsennato, come un forsennato: agire forsennatamente; si precipitò forsennatamente fuori della stanza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
forsennato
[for-sen-nà-to]
Che, chi è fuori di senno, pazzo
|| Che, chi agisce senza ragionare, in modo violento: un f. con cui non è possibile discutere; chi è che urla come un f.?
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
forsennato
[for-sen-nà-to]
di forsennare
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che, chi è fuori di senno, detto specialmente di persona che si comporta violentemente, con furore: gridare come un forsennato |ballo forsennato, convulso, frenetico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
fórse fórra forosétta foronomìa foronidèi fóro fórno fornitura fornitóre fòrnito fornire forniménto fòrnice fornicazióne fornicatòrio fornicare fornèllo fornata fornàio fornaciata fornaciàio fornace formulazióne formulàrio formulare fòrmula formóso formosità formidato formidàbile fòrte fortéto fortézza fortìccio fortièra fortificare fortificativo fortificatòrio fortificazióne fortigno fortilìzio fortino fortitùdine fortóre FORTRAN fortùito fortuna fortunale fortunato fortunèllo fortunóso forum forùncolo foruncolòṡi foruncolóso forvïare fòrza forzàglia forzaménto forzare