Il lemma imbastitura
Definizioni
Definizione di Treccani
imbastitura
s. f. [der. di imbastire]. –
1. l’operazione dell’imbastire, cucitura abbozzata a punti lunghi per preparare un lavoro di cucito: i. dei calzoni; fare un’i.; meno com., piega, cucita a punti lunghi, per accorciare provvisoriamente una sottana o una manica. la cucitura stessa, i punti che si fanno imbastendo: disfare l’i.; togliere le imbastiture. raro in senso fig., il tracciare uno schema, un disegno sommario di uno scritto, di un’opera e sim.
2. nella lavorazione dei cappelli di feltro, operazione mediante la quale si forma lo strato di peli costituente il cono del cappello; anche, lo strato stesso di peli così ottenuto.
3. estens. nelle costruzioni meccaniche, il montaggio provvisorio di una costruzione, per fissare con precisione le posizioni relative degli elementi che la compongono, onde permettere il successivo collegamento dei pezzi.
4. fig. Nel linguaggio sport., sfinimento improvviso che può colpire un atleta, spec. un corridore ciclista, in seguito a prolungato sforzo; si manifesta con l’irrigidimento dei muscoli e la perdita di scioltezza degli arti inferiori.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
imbastitura
[im-ba-sti-tù-ra]
1. azione dell'imbastire: fare l'i.
|| Cucitura fatta per imbastire
2. fig. schema iniziale, schizzo, abbozzo: l'i. di una commedia
3. sport, gerg. improvvisa stanchezza che prende l'atleta durante una gara
SIN. bambola, cotta
4. tecn assemblaggio provvisorio delle parti di una costruzione, spec. in metallo, che precede il montaggio definitivo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
imbastitura
[im-ba-sti-tù-ra]
pl. -e
1. l’imbastire; la cucitura fatta imbastendo
2. abbozzo, schema provvisorio di qualcosa: imbastitura di un articolo, di un progetto
3. nella lavorazione dei cappelli di feltro, l’operazione con la quale si forma lo strato di peli che costituisce il cono del cappello
4. (mecc.) collegamento provvisorio di pezzi metallici che devono essere in seguito uniti tra loro in modo definitivo
5. (non com.) la situazione di sfinimento di chi è fisicamente e mentalmente imbastito.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
imbastitrice imbastire imbastare imbastardire imbasciata imbaṡaménto imbarilare imbardata imbardare imbarco imbarcazióne imbarcatura imbarcatóio imbarcata imbarcare imbarcaménto imbarcadèro imbarbogire imbarbarire imbarbariménto imbarazzo imbarazzare imbarazzaménto imbando imbandire imbandigióne imbandierare imbandieraménto imbambolato imbambolare imbàttersi imbattìbile imbattibilità imbatto imbattuto imbaulare imbavagliare imbavare imbeccare imbeccata imbeccatóio imbecillàggine imbecille imbecillire imbecillità imbèlle imbellettaménto imbellettare imbellettatura imbellire imbèrbe imberrettare imbestialire imbestiare imbévere imbevìbile imbiaccare imbiancaménto imbiancare imbiancatóre