Il lemma imbarco
Definizioni
Definizione di Treccani
imbarco
s. m. [der. di imbarcare] (pl. -chi). –
1. a. l’imbarcare o l’imbarcarsi, di persone che salgono a bordo di una nave o di un aereo: i. dei passeggeri, della truppa; accelerare, ritardare l’i.; carta d’i., scheda attestante il diritto d’imbarcarsi sull’aeromobile di un determinato volo di linea, che viene rilasciata al viaggiatore poco prima della partenza e ritirata quando sale sull’aereo. b. l’operazione mediante la quale la merce è caricata a bordo d’una nave: dichiarazione d’i., documento che il caricatore presenta agli uffici della compagnia di navigazione o dell’agenzia o del raccomandatario della nave, contenente l’istanza per imbarcare la merce su una determinata nave o altra successiva, alle prescritte condizioni di polizza; buono o ordinativo d’i., documento che l’agente dell’armatore rilascia al caricatore, contenente l’ordine al comandante di una determinata nave di ricevere la merce a bordo; ricevuta d’i. o di bordo, documento che il comandante o l’ufficiale di bordo rilascia al caricatore, attestante l’avvenuto imbarco della merce sulla nave; documenti d’i., espressione generica spesso usata nei contratti di compravendita per indicare l’obbligazione del venditore di consegnare al compratore, direttamente o attraverso una banca, documenti ritenuti essenziali al tipo di vendita (per es., la fattura, la polizza di carico).
2. assunzione ed entrata di una persona a bordo come membro dell’equipaggio, e la sua permanenza in servizio: cercare, chiedere un i.; ottenere un i. come macchinista, come cameriere, come mozzo; chiamata all’i., atto dell’autorità marittima portuale con cui vengono rese note le navi che richiedono marittimi da imbarcare a determinate condizioni e con una determinata qualifica o grado; prendere i., imbarcarsi; ha già due anni d’imbarco.
3. genericam., luogo della banchina da dove si sale a bordo: recarsi all’imbarco.
4. in passato, termine con cui s’indicava qualsiasi tipo di bastimento adibito al trasporto di persone o mercanzie: gli i. erano pronti per salpare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
imbarco
[im-bàr-co]
1. azione dell'imbarcare o dell'imbarcarsi: l'i. dei passeggeri, degli emigranti, delle truppe; merci preparate per l'i.
|| Momento in cui si compie tale azione: è arrivato in ritardo all'i.; l'i. si è protratto per oltre un'ora
|| fam. passaggio a bordo di un veicolo: mi dai un i. sino a scuola?
2. luogo della banchina dove si imbarcano passeggeri e merci: all'i. c'era molta folla
3. fig. partecipazione a un affare rischioso o difficile: ci siamo messi in un bell'i.
4. bur entrata in servizio a bordo come componente dell'equipaggio: ha chiesto i. come mozzo; ha preso i. su una petroliera
|| Durata di tale servizio
5. ant., lett. imbarcazione, nave
6. ant., fig. innamoramento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
imbarco
[im-bàr-co]
pl. -chi
1. l’imbarcare, l’imbarcarsi: l’imbarco delle merci, dei passeggeri
2. l’imbarcarsi su una nave come membro dell’equipaggio; anche, il relativo contratto: trovare un buon imbarco
3. luogo da cui ci si imbarca: l’imbarco è a Genova
4. (ant.) qualsiasi tipo di imbarcazione per il trasporto di persone o merci
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dallo sp. embarco.
Termini vicini
imbarcazióne imbarcatura imbarcatóio imbarcata imbarcare imbarcaménto imbarcadèro imbarbogire imbarbarire imbarbariménto imbarazzo imbarazzare imbarazzaménto imbando imbandire imbandigióne imbandierare imbandieraménto imbambolato imbambolare imbalsamazióne imbalsamatóre imbalsamare imbalordire imballo imballatura imballatrice imballatóre imballare imballàggio imbardare imbardata imbarilare imbaṡaménto imbasciata imbastardire imbastare imbastire imbastitrice imbastitura imbàttersi imbattìbile imbattibilità imbatto imbattuto imbaulare imbavagliare imbavare imbeccare imbeccata imbeccatóio imbecillàggine imbecille imbecillire imbecillità imbèlle imbellettaménto imbellettare imbellettatura imbellire