Il lemma inimmaginàbile
Definizioni
Definizione di Treccani
inimmaginàbile
(letter. inimaginàbile) agg. [comp. di in-2 e immaginabile]. – che non si può neppure immaginare, che non s’immagina facilmente: ricchezze favolose, i.; uno spavento i.; è da sperare che col progresso del tempo si sia per arrivare a veder cose a noi per ora inimmaginabili (galilei). come predicato: è i. quello che allora avverrebbe. per estens., eccezionale, sorprendente: ha una resistenza inimmaginabile. ◆ avv. inimmaginabilménte (letter. inimaginabilménte), in modo da non potersi immaginare: è diventato inimmaginabilmente ricco; a distanze inimmaginabilmente lontane.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
inimmaginabile
[i-nim-ma-gi-nà-bi-le]
Non immaginabile, difficile da immaginare: è da sperare che col progresso del tempo si sia per arrivare a veder cose a noi per ora inimmaginabili (galilei)
|| iperb. straordinario, eccezionale, incredibile: donna di un'i. bellezza
SIN. inconcepibile
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
inimmaginabile
[i-nim-ma-gi-nà-bi-le]
pl. -i
che non si può immaginare, che supera ogni immaginazione: una bellezza inimmaginabile
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di in- 2 e immaginabile.
Termini vicini
inimitato inimitàbile inimico inimicìzia inimicare iniezióne iniettóre iniettivo iniettare iniettàbile inidòneo inidoneità inibizióne inibitòrio inibitóre inibire ingurgitare ìnguine inguinale inguarìbile inguantare ingualdrappare ingualcìbile inguainare inguaiare inguadàbile inguàcchio ingrullire ingrugnire ingrugnare ininfiammàbile ininflüènte inintelligènte inintelligènza inintelligìbile inintermediarî ininterrótto iniquità iniquo iniziàbile iniziale inizialiżżare inizialiżżazióne iniziando iniziare iniziàtico iniziativa iniziato iniziatóre iniziazióne inìzio inlandsis inleiarsi inluiarsi inmïarsi innacquare innaffiare innalzaménto innalzare innamoraménto