Il lemma innamorato
Definizioni
Definizione di Treccani
innamorato
(ant. inamorato) agg. e s. m. (f. -a) [part. pass. di innamorare]. –
1. agg. a. che nutre amore o che è preso d’amore per una persona: indica sempre un sentimento d’amore intenso, che può essere incipiente, e perciò più vivo e tormentoso (non mangia, non dorme: dev’essere i.), oppure già da tempo radicato e perciò, se corrisposto, più sereno (dopo tanti anni che sono sposati, è sempre i. di sua moglie): cantando come donna innamorata (dante); orlando, che gran tempo inamorato fu della bella angelica (ariosto); sono innamorati l’uno dell’altra; è innamoratissimo di lei; è ancora, o non è più i., è i. più che mai; fam., è i. cotto, è follemente i.; sono i. pazzi; può indicare anche affetto e attaccamento particolarmente vivi: la nonna è i. di quella sua nipotina; con altro senso, essere i. di sé, avere un eccessivo e vano compiacimento di sé stesso, delle proprie doti intellettuali o fisiche, vere o presunte. per estens., che ha grande passione, trasporto, simpatia per qualche cosa: è i. del mare, della montagna, dell’italia, della sicilia, oppure dell’arte, del bello, della musica, della pittura impressionista, o di dante, di goethe, di cézanne, di schubert, ecc.; con sign. attenuato: sono i. della mia casetta al mare. b. letter. in senso attivo, che esprime o ispira amore: se tu ci rechi la ribeba tua e canti un poco con essa di quelle tue canzoni innamorate (boccaccio); non ti molceva il core la dolce lode or delle negre chiome, or degli sguardi innamorati e schivi (leopardi).
2. s. m. chi è innamorato, chi è acceso d’amore per altra persona: si sentiva il cuore in tumulto, come un i.; gli i. sono sempre un po’ distratti; anche, amante, fidanzato (o fidanzata), corteggiatore, spasimante: scrive tutti i giorni all’innamorata; è andata al cinema con l’innamorato. in partic., tipico personaggio serio della commedia dell’arte, vestito alla moda e privo di maschera (detto poi, quando si costituirono i ruoli, amoroso, amorosa).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
innamorato
[in-na-mo-rà-to]
(part. pass. di innamoràre)
a agg.
1. che prova un sentimento d'amore per qualcuno: una ragazza innamorata
2. pieno d'amore; che esprime o infonde amore: sguardi innamorati e schivi (leopardi); canzoni innamorate
3. fig. appassionato, entusiasta: è i. della pesca; siamo innamorati di questo paesino
b s.m. (f. -ta)
Persona innamorata: è il suo i.
|| fare l'innamorato, fingersi tale
‖ dim. innamoratèllo; innamoratìno; innamoratùccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
innamorato
[in-na-mo-rà-to]
di innamorare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. preso d’amore [+ di]: essere innamorato; era innamorato di lei |innamorato cotto, (fam.) innamoratissimo
2. pieno di desiderio, di entusiasmo per qualcosa [+ di]: innamorato della musica
3. (lett.) che esprime amore: sguardi innamorati e schivi (LEOPARDI A Silvia 46)
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
chi prova amore per qualcuno; corteggiatore, fidanzato: uscire con l’innamorato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
innamorare innamoraménto innalzare innalzaménto innaffiare innacquare inmïarsi inluiarsi inleiarsi inlandsis inìzio iniziazióne iniziatóre iniziato iniziativa iniziàtico iniziare iniziando inizialiżżazióne inizialiżżare iniziale iniziàbile iniquo iniquità ininterrótto inintermediarî inintelligìbile inintelligènza inintelligènte ininflüènte innante innanzi innanzitutto innàrio innaspare innatismo innatìstico innato innaturale innavigàbile innegàbile inneggiaménto inneggiare inneggiatóre inneità innervare innervazióne innervosire innescaménto innescante innescare innésco innestaménto innestare innestatóio innestatóre innestatura innèsto innevaménto innevare