Il lemma inopportuno
Definizioni
Definizione di Treccani
inopportuno
agg. [dal lat. tardo inopportunis, comp. di in-2 e opportunus «opportuno»]. – non opportuno, non conveniente a un momento, a una situazione particolare: una domanda i.; è un’ora i. per telefonare; ogni insistenza, a questo punto, sarebbe i.; e con negazione, per litote: una digressione che non sembra inopportuna. anche riferito a persona, che si dimostra priva del senso di opportunità, di discrezione, o che agisce in modo intempestivo: essere, mostrarsi i.; sei stato i. a fargli quella domanda, a presentarti a quest’ora. ◆ avv. inopportunaménte, in un momento non opportuno, o con scarso senso di opportunità: sei intervenuto proprio inopportunamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
inopportuno
[i-nop-por-tù-no]
Non opportuno; che non avviene, che non si fa nel momento, nel modo o nel luogo opportuno: visita, richiesta inopportuna; visitatore i.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
inopportuno
[i-nop-por-tù-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
non opportuno; inadatto: una visita, una domanda inopportuna | intempestivo; molesto, seccante: una persona inopportuna
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo inopportūnu(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e opportūnus ‘opportuno’.
Termini vicini
inopportunità inopinato inopinàbile inòpia inoperóso inoperosità inoperante inoperàbile ìnope inonorato inonèsto inonestà inondazióne inondare inombrare inóltro inóltre inoltrare inoliazióne inoliare inofficióso inoffensivo inoculazióne inoculare inoccupazióne inoccupato inoccultàbile inocchiare inoblïàbile ino- inoppugnàbile inoppugnabilità inorganicità inorgànico inorgoglire inornato inorpellare inorridire inoṡàbile inospitale inospitalità inòspite inossare inosservàbile inosservante inosservanza inosservato inossidàbile inostrare inottemperanza ìnox input inquadraménto inquadrare inquadratura inqualificàbile inquartare inquartata inquartato inquietante