Il lemma inquièto
Definizioni
Definizione di Treccani
inquièto
(raro inquèto) agg. [dal lat. inquietus, comp. di in-2 e quietus «quieto»]. –
1. a. non tranquillo, irrequieto, in uno stato di agitazione per turbamento dell’equilibrio fisico o psichico: il malato dorme, ma è i. anche nel sonno; il bambino è stato i. tutta la mattina; è un ragazzo i., non ha mai pace (o non sta mai fermo); per estens., riferito ai momenti, alle situazioni in cui tale agitazione si manifesta: trascorrere una notte i.; fare sonni inquieti. anche come stato abituale, di persona travagliata da problemi morali, religiosi, scontenta e insoddisfatta di sé, incapace di trovare pace e serenità: è un uomo i.; un artista i., una scrittrice i.; uno spirito inquieto. in senso più ampio, riferito a momenti della storia, della vita politica, della situazione sociale, e sim.: fu un periodo i., di agitazioni, sommovimenti, contestazioni, ecc.; si prevede un autunno i. (per es., di lotte e agitazioni sindacali). b. preoccupato, in ansia per persona o cosa che sta a cuore, per l’incertezza e l’attesa degli eventi, e sim.: mi rende i. il non ricevere sue notizie; ero molto i. per te, sapendoti in pericolo; sono i. per l’esito degli esami; È maddalena inqueta che si tardi (gozzano). c. fig. agitato, procelloso, riferito a elementi e condizioni naturali: un mare, un cielo i.; la notte era i. e minacciosa; quando dal nevoso aere inquïete tenebre e lunghe all’universo meni (foscolo, con riferimento alla sera).
2. risentito, crucciato, irritato verso qualcuno (sempre seguito dalla prep. con): perché sei i. con me? che t’ho fatto?; la mamma è i. con te perché sei uscita senza prima avvertirla; ho avuto cattivi voti, e papà è molto i. con me. ◆ avv. inquietaménte, in modo inquieto, agitato: l’ammalato ha trascorso inquietamente la notte; l’attendevo inquietamente; o manifestando inquietudine: si voltava inquietamente a destra e a sinistra.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
inquieto
[in-quiè-to]
poet. inqueto
1. che non è tranquillo, che è agitato: un pensiero lo teneva i.; era inquieta di non vederlo
|| Turbato, angustiato: animo i.
|| Ansioso: attesa inquieta; notte inquieta
2. irrequieto: è un bambino i.
|| spirito inquieto, travagliato
|| tempi, anni inquieti, in cui si verificano agitazioni, guerre o altri squilibri
3. crucciato, arrabbiato: sei forse i. con me?
4. fig., lett. agitato, tempestoso: inquiete tenebre (foscolo); mare i.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
inquieto
[in-quiè-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. non tranquillo, irrequieto; agitato, turbato: gioventù inquieta; sonno inquieto
2. preoccupato, impensierito: era inquieto per il loro silenzio
3. irritato, risentito, crucciato: è stato inquieto con lui per tutto il giorno
4. (lett.) tempestoso, burrascoso: e quando dal nevoso aere inquiete / tenebre e lunghe all’universo meni (FOSCOLO Sonetti)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. inquiētu(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e quiētus ‘quieto’.
Termini vicini
inquietézza inquietare inquietante inquartato inquartata inquartare inqualificàbile inquadratura inquadrare inquadraménto input ìnox inottemperanza inostrare inossidàbile inosservato inosservanza inosservante inosservàbile inossare inòspite inospitalità inospitale inoṡàbile inorridire inorpellare inornato inorgoglire inorgànico inorganicità inquietùdine inquilinato inquilinismo inquilino inquinaménto inquinare inquirènte inquiṡìbile inquiṡire inquiṡitivo inquiṡitóre inquiṡitòrio inquiṡizióne insabbiaménto insabbiare insaccaménto insaccare insaccata insaccato insaccatóre insaccatrice insaccatura insacchettare insacchettatrice insalare insalata insalatièra insaldàbile insaldare insalivazióne