Il lemma labiato
Definizioni
Definizione di Treccani
labiato
agg. [der. del lat. labium «labbro»]. –
1. in botanica, detto della corolla gamopetala zigomorfa che al di sopra del tubo presenta due labbri, il superiore formato dai due petali superiori, e l’inferiore dai tre petali inferiori: si trova, per es., nelle labiate e in varie scrofulariacee. si dice anche del calice o di altro organo che ha una conformazione simile.
2. in zoologia, fornito di labbra, o di labbra sporgenti: orso l., nome dotto di un orso nero dell’india e dell’isola di ceylon (melursus ursinus), così detto per le labbra protrudibili.
3. in fonetica, detto di suoni articolati con protrusione e arrotondamento delle labbra: lo stesso, ma più raro, che labializzato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
labiato
[la-bià-to]
1. bot che ha forma simile a quella delle labbra
|| Di corolla a forma di tubo, i cui orli si suddividono in due lobi principali
|| calice labiato, gamosepalo irregolare con le parti superiore e inferiore separate
SIN. bilabiato
2. ling labializzato
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
labiato
[la-bià-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. (scient.) che ha forma simile a labbra: corolla labiata
2. (ling.) si dice di suono articolato con le labbra arrotondate e protese in avanti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. del lat. labĭu(m) ‘labbro’.
Termini vicini
labiate labialiżżazióne labialiżżare labiale làbere labèllo labellato labe labbro labbreggiare làbbia làbaro labarda la kyrie kuwaitiano Kursaal kuros kurciatovio kulak Kronprinz kris krill Krapfen kraal Kr kouros kòre kolossal kolchoz làbile labilità làbio- labiodentale labionasale labiopalatale labiovelare labirintèo labirìntico labirintifórme labirintite labirinto labirintopatìa laboratòrio laboratorista labóre laboriosità laborióso labradòr labradorite labro labrònico laburismo laburista laburìstico laburno lacaniano lacca laccamuffa laccare