Il lemma làbile
Definizioni
Definizione di Treccani
làbile
agg. [dal lat. tardo labĭlis, der. di labi «scivolare, cadere, scorrere»]. –
1. a. letter. che scorre giù, che scivola: al sussurro canoro del l. rivo (pascoli). b. in chimica, lo stesso che instabile, riferito a composto chimico, o a sistema, che tende a trasformarsi in altro più stabile. c. in meccanica e nella scienza delle costruzioni, di sistema costituito da elementi rigidi, collegati tra loro e a corpi esterni mediante un numero di vincoli inferiore ai gradi di libertà del sistema, e perciò suscettibile di assumere più configurazioni (per es., tra i sistemi piani, il parallelogramma articolato). meno propriam., il termine è usato anche per indicare un sistema in stato di equilibrio instabile. d. che tende a disperdersi: un gas l.; aggressivi chimici l., quelli che, a causa della loro tensione di vapore, si diffondono facilmente nell’atmosfera con conseguente perdita della concentrazione necessaria alla loro efficacia.
2. fig. a. ant. facile a cedere (in senso morale): essere l. al vizio, al peccato, alla colpa; sono naturalmente le femine tutte l. (boccaccio). b. che va via facilmente, che sfugge presto: avere una memoria l., debole; ricordi, sentimenti, impressioni l.; cominciaron canti da mia memoria labili e caduci (dante). c. più com., passeggero, fugace: i beni mondani sono l.; questa vita è troppo labile, troppo breve (redi). d. nel linguaggio (non strettamente tecnico) della psicologia e psichiatria, di soggetto a carattere instabile e le cui emozioni si esprimono in modo incontrollato. ◆ avv. labilménte, non com., in modo labile, fugace, o instabile.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
labile
[là-bi-le]
1. lett. che viene a mancare: la giovinezza è un bene l.
|| Fugace, passeggero
SIN. caduco, effimero
CONT. stabile, duraturo
2. debole: memoria, mente l.
3. vulnerabile, moralmente fragile: essere l. al vizio
|| psicol instabile, influenzabile
4. chim di composto instabile
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
labile
[là-bi-le]
pl. -i
1. che scompare presto; passeggero, fugace: labili tracce; situazione labile |memoria labile, di breve durata
2. emotivamente instabile, fragile
3. (scient.) instabile
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo labĭle(m), deriv. di lābi ‘scivolare, cadere’.
Termini vicini
labiato labiate labialiżżazióne labialiżżare labiale làbere labèllo labellato labe labbro labbreggiare làbbia làbaro labarda la kyrie kuwaitiano Kursaal kuros kurciatovio kulak Kronprinz kris krill Krapfen kraal Kr kouros kòre kolossal labilità làbio- labiodentale labionasale labiopalatale labiovelare labirintèo labirìntico labirintifórme labirintite labirinto labirintopatìa laboratòrio laboratorista labóre laboriosità laborióso labradòr labradorite labro labrònico laburismo laburista laburìstico laburno lacaniano lacca laccamuffa laccare laccato