Il lemma làurea
Definizioni
Definizione di Treccani
làurea
s. f. [dal lat. (corona) laurea «(corona) d’alloro»]. –
1. ant. corona d’alloro: levatasi la l. di capo, in testa ad emilia la pose (boccaccio); in partic., quella con cui anticamente si cingeva la fronte degli imperatori e comandanti militari vittoriosi, e che veniva concessa (ancora nel medioevo e nel rinascimento) a poeti illustri: carche di ostili exuvie, vittoriosi voti, e l. trionfali (l. b. alberti).
2. riconoscimento ufficiale del compimento di un corso di studî universitario, che in italia dà diritto al titolo di dottore: conferire, conseguire, prendere la l.; avere la l. in medicina e chirurgia, in lettere, in legge, ecc.; l. breve, denominazione disusata di un titolo di studio universitario (propr. denominato diploma universitario) che, negli anni tra il 1993 e il 2001, veniva conferito alla fine di un corso di tipo applicativo e di durata triennale (invece che di quattro, cinque o sei anni, come il titolo di laurea vero e proprio); l. di primo livello (o triennale), il primo dei titoli di studio rilasciati dalle università italiane nell’organizzazione della didattica universitaria varata nel 2001, che si ottiene al termine di un corso di laurea triennale; l. di secondo livello (o specialistica, o magistrale), titolo di studio che si ottiene alla fine del cosiddetto corso di laurea specialistico, biennale, accessibile solo da parte di chi già dispone di un titolo di laurea di primo livello; tesi, esame, dissertazione di l., prescritte al termine del corso di studî per il conseguimento del titolo di dottore. nell’uso com., anche l’esame stesso o la dissertazione della tesi: dare, discutere, sostenere la laurea. per laurea honoris causa e laurea ad honorem v. le singole voci.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
laurea
[làu-re-a]
1. titolo di dottore che si conferisce a chi termina un ciclo di studi universitari: conseguire, prendere la l.; tesi, diploma di l.
|| estens. documento, diploma di laurea: mettere la l. in cornice
|| estens., fam. dissertazione della tesi di laurea: si è riunita la commissione per le lauree
|| laurea honoris causa, ad honorem, conferita per meriti eccezionali
2. ant. corona d'alloro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
laurea
[làu-re-a]
pl. -ee
1. titolo di dottore conferito a chi ha compiuto un corso di studi universitari; anche, il documento che attesta questo titolo [+ in]: laurea in lettere, in medicina, in giurisprudenza; prendere, conseguire una laurea, il diploma di laurea; incorniciare, appendere la laurea | (fam.) l’esame, la dissertazione della tesi che si sostiene per ottenere questo titolo: dare, discutere la laurea
2. (st.) corona d’alloro, specialmente quella con cui si cingeva la fronte degli imperatori e dei poeti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. (corōnam) laurĕa(m) ‘(corona) d’alloro’, deriv. di lāurus ‘alloro’.
Termini vicini
lauràcee làura launegildo launèddas laudése laudèmio làude laudazióne laudativo laudàrio laudare làudano làuda lattuga lattucàrio lattovaro lattòṡio lattoscòpio lattónzolo lattonière lattóne4 lattogèneṡi lattoflavina lattodensìmetro lattobacillo lattoalbumina lattivéndolo lattina làttimo lattime laureando laureare laureato laurenziano laurènzio làureo lauretano lauréto làuro laurocèraṡo lautézza làuto lava- lavaàuto lavabiancherìa lavàbile lavabo lavacapo lavacéci lavacristallo lavacro lavadita lavafrutta lavaggino lavàggio lavagna lavallière lavamàcchine lavamano lavamoquette