Il lemma lebète
Definizioni
Definizione di Treccani
lebète
s. m. [dal lat. lebes -etis, gr. λέβης -ητος]. –
1. nell’antichità classica, recipiente, generalmente di bronzo, usato per riscaldare e conservare l’acqua, per cuocere le vivande, per le abluzioni nei sacrifici, nelle nozze, nei funerali, e talvolta anche come premio nei giochi ginnici.
2. A Creta, in età arcaica, nome col quale si indicava un’unità monetaria, sostituita in seguito dallo statere stampigliato con un piccolo lebete (prob. per indicare l’equiparazione dello statere al precedente lebete).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lebete
[le-bè-te]
archeol grande vaso di bronzo, poi anche di terracotta, usato nel mondo classico per riscaldare o conservare l'acqua, per cuocere i cibi, per le abluzioni nei sacrifici e come premio nelle gare: i lebeti di bronzo (pascoli)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lebete
[le-bè-te]
pl. -i
(archeol.) recipiente di metallo o di argilla, in forma di conca o di vaso, usato nell’antichità per cuocervi carni, per sacrifici o anche per lavarsi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. lebēte(m), che è dal gr. lébēs ‘caldaia’.
Termini vicini
lebbróso lebbrosàrio lébbra leasing leardo leanza leandro lealtà lealista lealismo leale leadership leader lèa le lb lazzo lażżeruòlo lażżeruòla làżżero lażżaróne lażżaronata làżżaro lażżarista lażżarétto lażurite lazo laziale lavóro lavorìo leccaculo leccapiatti leccapièdi leccarda leccardo leccare leccata leccato leccatura leccése leccéto lecchino léccia léccio lécco leccóne leccornìa lecite lecitina lècito lecìzio lectio LED lèdere léga legàccio legale legalismo legalista legalìstico