Il lemma liberalità
Definizioni
Definizione di Treccani
liberalità
(ant. liberalitate e liberalitade) s. f. [dal lat. liberalĭtas -atis]. –
1. l’esser liberale nello spendere, nel donare e sim.; larghezza, generosità: è da tutti benvoluto per la sua l.; la terza [virtude] si è liberalitade, la quale è moderatrice del nostro dare e del nostro ricevere le cose temporali (dante); non ci è cosa che consumi se stessa quanto la l.: la quale mentre che tu usi, perdi la facultà di usarla (machiavelli). anche l’atto che si compie con tale generosa disposizione: le sue l. sono state mal compensate. in diritto, atti di l., i negozî giuridici con i quali si effettua un’attribuzione patrimoniale a favore di un altro soggetto, spontaneamente e per puro spirito di liberalità, con l’intento cioè di provocare un arricchimento (qualunque ne sia l’entità) ad altri attraverso un impoverimento proprio.
2. non com. Larghezza di idee, rispetto della libertà altrui, delle opinioni e dei sentimenti degli altri; spirito liberale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
liberalità
[li-be-ra-li-tà]
ant. liberalitade, liberalitate
1. generosità, larghezza nel dare: donare con l.; uomo di grande l.
|| Atto generoso: è benvoluto da tutti per le sue l.
SIN. munificenza
2. dir donazione
3. ant. libertà
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. liberalitāte(m), deriv. di liberālis ‘liberale’.
Termini vicini
liberalìstico liberalismo liberaleggiante liberale liberal libènte libèllula libèllo libellista libéccio libecciata libbra libatòrio libare libàno libanése libame libagióne liàna liaison li leżżume leżżóne léżżo lezióso leziosità leziosàggine lezióne lezionàrio lèzio liberaliżżare liberaliżżazióne liberalòide liberalsocialismo liberalsocialista liberare liberativo liberatóre liberatòrio liberazióne libèrcolo liberiano liberismo liberista liberìstico lìbero liberoscambismo liberoscambista libertà libertàrio libertarismo liberticida liberticìdio libertinàggio libertinismo libertino libèrto liberty lìbico libìdico