Il lemma limitatóre
Definizioni
Definizione di Treccani
limitatóre
s. m. [der. di limitare2; cfr. lat. tardo limitator -oris «chi delimita i confini (di un terreno)»]. –
1. (f. -trice) non com. chi limita: di costei è limitatore colui che da nulla è limitato (dante). più frequente con uso di agg.: leggi limitatrici della libertà.
2. dispositivo applicato a macchine o impianti per limitare alcune grandezze fisiche, impedendo il raggiungimento di determinati valori pericolosi per il loro funzionamento. in partic., in meccanica, l. di coppia, dispositivo (detto anche giunto l.) che, applicato a un albero di trasmissione, provoca, per slittamento, il disinnesto dell’albero condotto, e quindi la cessazione della trasmissione quando il momento della coppia motrice supera un certo valore. in elettrotecnica, l. di corrente, dispositivo che ha il compito di limitare il valore dell’intensità di corrente negli impianti elettrici interrompendone il circuito, o per mezzo di un sistema a relè (come negli interruttori automatici) o in seguito a fusione di un determinato tratto di circuito, detto fusibile; funzioni analoghe ha il l. di tensione nei riguardi di anormali aumenti della tensione della corrente. in radiotecnica, l. di disturbi, dispositivo di un radioricevitore avente lo scopo di attenuare l’effetto di radiosegnali indesiderati, specialmente impulsivi, derivanti da apparati elettrici vicini o da scariche atmosferiche.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
limitatore
[li-mi-ta-tó-re]
(pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci)
a agg.
Che limita: potere l.
b s.m. (f. -trìce nel sign. 1)
1. chi limita
2. mecc, elettr dispositivo atto a controllare i movimenti di un apparecchio meccanico o il livello di tensione di un circuito elettrico, in modo che i valori non oltrepassino una soglia prefissata: l. di tensione, di velocità
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
limitatore
[li-mi-ta-tó-re]
f. -trice; pl.m. -i, f. -trici
che, chi limita
♦ n.m.
pl. -i
dispositivo applicato a macchine o impianti per contenere il valore di determinate grandezze fisiche entro opportuni limiti: limitatore di velocità, di pressione; limitatore di corrente, negli impianti elettrici, apparecchio che interrompe il circuito non appena la corrente supera un valore prestabilito; limitatore di corsa, dispositivo di arresto, a fine corsa, di un organo mobile.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
limitato limitativo limitatézza limitare limìo lìmine liminare limière limétta limerick lime limbo lìmbico limatura limatrice limatóre limare limàntria limanda limacologìa limàcidi limaccióso limàccio limàccia lima4 lillipuziano lilla lìlion liliale liliàcee limitazióne lìmite limìtrofo limnèa limnòbio limnologìa limnòlogo limo limògrafo limòla limolatrice limonàia limonàio limonare limonata limoncèlla limoncèllo limoncina limóne limonèa limonite limonitiżżazióne limòṡina limoṡino limosità limóso limousine limpidézza limpidità lìmpido