Il lemma lucèrtola
Definizioni
Definizione di Treccani
lucèrtola
(ant., poet. e dial. lucèrta) s. f. [lat. lacĕrta]. –
1. a. genere di rettili lacertilî (lat. scient. lacerta), con oltre 200 specie (di cui una decina in italia), che vivono di preferenza su muraglie, pietraie e prati, sia a temperature altissime, come quelle dei deserti, sia molto basse, oltre il circolo polare: hanno corpo agile, ricoperto sul dorso di granuli giustapposti o di squame embricate, arti ben sviluppati a cinque dita, coda lunga e fragilissima, una lingua allungata e bifida, e occhi muniti di palpebre mobili, con pupille rotonde. una sottospecie rara è la l. azzurra (lat. scient. lacerta sicula coerulea), che vive esclusivamente su un faraglione dell’isola di capri. b. locuzioni: stare al sole come le l., godersi il tepore del sole, spec. d’inverno o in primavera; essere una l., o come le l., di chi ama stare fermo al sole; campa di lucertole, pare che mangi lucertole, di persona molto magra; meno com., trovare, avere la l. a due code, aver fortuna (per il pregiudizio popolare che la vista di una lucertola a due code sia di buon auspicio).
2. pelle di l.: nome dato in commercio alla pelle dell’iguana, usata in pelletteria per la fabbricazione di scarpe, borsette, cinturini, ecc.
3. l. di mare o pesce l., nome livornese di un pesce dell’ordine iniomi (synodus saurus), altrove detto lacertola o pesce tarantola.
4. fig. in tipografia, sinon. non com. di canaletto.
5. in astronomia, lucertola (lat. scient. lacerta), piccola costellazione del cielo boreale, con stelle poco brillanti. ◆ dim. lucertolétta, lucertolina; accr. lucertolóne m. (v.); pegg. lucertolàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lucertola
[lu-cèr-to-la]
1. zool piccolo rettile della famiglia dei lacertidi (lacerta), dal corpo allungato coperto di piccole scaglie, terminante in una coda sottile e fragilissima, con quattro zampe, muso appuntito e lingua bifida, che vive in luoghi asciutti e soleggiati
|| fig. essere come le lucertole, di chi ama stare a lungo al sole
|| campare, vivere di lucertole, mangiare lucertole, essere inappetente
2. pelle conciata di tale animale: una borsa, un paio di scarpe di l.
‖ dim. lucertolìna; lucertolétta
|| accr. ⇨ lucertolóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lucertola
[lu-cèr-to-la]
pl. -e
1. genere di piccoli rettili terrestri con capo appiattito, corpo che termina in una lunga coda sottile, zampe corte, lingua biforcuta (ord. Squamati) |essere una lucertola, come le lucertole, (fig.) amare esporsi al sole dim. lucertolina, accr. lucertolone (m.)
2. la pelle conciata della lucertola, usata in pelletteria
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. del lat. volg. lucĕrta(m), per il class. lacĕrta(m) ‘lucertola’.
Termini vicini
lucernière lucernàrio lucernàio lucèrna lùcere lucentézza lucènte luce lucco lucciolìo lucciolare lucciolàio lùcciola lùccio luccicóre luccicóne luccichìo luccicare lucchétto luccheṡino luccheṡina lucchése lucano lubrificazióne lubrificatóre lubrificativo lubrificare lubrificante lùbrico lubricità lucèrtolo lucertolóne lucherino lucìa lucidalabbra lucidare lucidatóio lucidatóre lucidatrice lucidatura lucidézza lucidista lucidità lùcido luciferino lucìfero lucìfugo lucìgnolo luciopèrca lucìvago luco lucóre lucràbile lucrare lucrativo lucreziano lucro lucróso luculènto luculliano