Il lemma lucidatura
Definizioni
Definizione di Treccani
lucidatura
s. f. [der. di lucidare]. –
1. in genere, l’operazione di lucidare, di rendere lucido: l. dei pavimenti; l. dei mobili; la l. delle scarpe. con sign. più tecnici: a. operazione di finitura dei pezzi metallici, effettuata con lucidatrici, intesa a eliminare la scabrosità per conferire alla superficie un aspetto brillante e speculare. b. nella fabbricazione della carta, l’operazione, effettuata con la calandra o con la satina, che rende lucida la superficie della carta. c. nella lavorazione del riso, operazione che ha lo scopo di rendere levigata la superficie dei grani; ciò si può ottenere, dopo la pilatura e la brillatura, confricando i chicchi del riso in un apparecchio a elica e oliandoli leggermente (riso camolino).
2. Operazione di copiatura di un disegno eseguita ripassandone i contorni su carta semitrasparente (carta lucida) sovrapposta all’originale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lucidatura
[lu-ci-da-tù-ra]
1. azione e risultato del lucidare
2. metall operazione di finitura di pezzi metallici
3. tecn azione del ricalcare un disegno su carta lucida trasparente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lucidatura
[lu-ci-da-tù-ra]
pl. -e
1. il lucidare: lucidatura dei pavimenti
2. il ricalcare un disegno su un foglio di carta semitrasparente (carta lucida).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
lucidatrice lucidatóre lucidatóio lucidare lucidalabbra lucìa lucherino lucertolóne lucèrtolo lucèrtola lucernière lucernàrio lucernàio lucèrna lùcere lucentézza lucènte luce lucco lucciolìo lucciolare lucciolàio lùcciola lùccio luccicóre luccicóne luccichìo luccicare lucchétto luccheṡino lucidézza lucidista lucidità lùcido luciferino lucìfero lucìfugo lucìgnolo luciopèrca lucìvago luco lucóre lucràbile lucrare lucrativo lucreziano lucro lucróso luculènto luculliano lucumóne lucumònia luddismo luddista ludìbrio lùdico ludimagistro ludióne ludo- ludolinguìstica