Il lemma moralità
Definizioni
Definizione di Treccani
moralità
s. f. [dal lat. tardo moralĭtas -atis]. –
1. qualità, condizione di ciò che è conforme a principî morali: la m. di un’azione; m. di costumi; libro, spettacolo, film di scarsa m., persona di dubbia moralità. nella terminologia filosofica hegeliana, moralità traduce il ted. moralität e indica la volontà individuale e privata del bene, distinguendosi da eticità, che traduce il ted. sittlichkeit e indica la realizzazione del bene in istituzioni storiche che la garantiscono.
2. lo stesso che morale (s. f.), per indicare l’insieme delle leggi morali: color che ragionando andaro al fondo, s’accorser d’esta innata libertate; però moralità lasciaro al mondo (dante), i filosofi riconobbero la libertà umana e perciò dettero al mondo dottrine morali. più spesso con riferimento all’attuazione pratica delle leggi morali: m. pubblica, privata; delitti contro la m. pubblica e il buon costume, previsti dal codice penale.
3. non com., in luogo di morale, per indicare la conclusione morale, l’insegnamento pratico che può trarsi da una favola o sim.
4. denominazione (fr. moralité) di una forma drammatica diffusasi in francia nel sec. 15° (e in italia all’epoca della Controriforma), caratterizzata da intenzioni morali o satiriche e intessuta di figure allegoriche; il nome si estese poi a molte opere drammatiche che si staccavano dal teatro sacro per confondersi con i primi saggi di imitazione teatrale classica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
moralità
[mo-ra-li-tà]
1. qualità di chi, di ciò che è conforme ai principi morali: m. di vita, di costumi; persona di dubbia m.
CONT. immoralità
2. complesso delle norme, delle consuetudini morali intese come regola di vita sociale: m. pubblica, privata
3. teatr composizione drammatica medioevale, densa di simboli e di allegorie, avente un fine moraleggiante, diffusasi in francia a cominciare dal quattrocento
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. tardo moralitāte(m), deriv. di morālis ‘morale’.
Termini vicini
moralìstico moralista moralismo moraleggiare morale moràcee mòra5 moquette moquettato Mops moog monuménto monumentalità monumentale monturato montura montüóso montuosità montóne montonato montonata montmorillonite monticare montiano montgòmery montessoriano montepulciano montenegrino montebianco mónte moraliżżare morato moratòria moratòrio mòravo mòrbida morbidézza mòrbido morbidume morbìfero morbìgeno morbilità morbillo morbillóso morbino morbinóso mòrbo morbosità morbóso mòrchia morchióne mordàcchia mordace mordacità mordènte mordenzare mordenzatura mòrdere mordicchiare mordiglióne