Il lemma omònimo
Definizioni
Definizione di Treccani
omònimo
agg. e s. m. [dal lat. tardo homony̆mus, gr. ὁμώνυμος, comp. di ὁμο- «omo-» e ὄνομα, ὄνυμα «nome» (v. -onimo)]. –
1. agg. a. che ha il medesimo nome (proprio), che si chiama nello stesso modo: due persone, due località o.; lussemburgo è la capitale del granducato o.; la città di ginevra sorge sulla riva sud-occidentale del lago omonimo. b. in linguistica, con riferimento al sistema lessicale di una lingua determinata, sono dette omonime parole di etimo e significato diversi che hanno il medesimo suono (omofone) o, se non altro, la medesima grafia (omografe): per es. le parole ital. miglio «misura» e miglio «graminacea» omografe e omofone; cantiano, paese delle marche, e kantiano «di kant» ‹kanti̯àno›, solo omofone; e anche pesca «atto del pescare» ‹péska› e pesca «frutto del pesco» ‹pèska›, solo omografe. c. in elettrologia e magnetismo, detto di cariche elettriche, di poli magnetici, di poli di una pila, ecc., aventi lo stesso segno o nome.
2. s. m. a. persona che ha lo stesso nome o cognome (o anche tutti e due) di un’altra, soprattutto nelle locuz. il mio o., e sim. b. vocabolo omonimo: mora «frutto del moro» e mora «indugio» sono due omonimi. c. nella tassonomia zoologica e botanica, nome attribuito per errore a due categorie sistematiche diverse (per lo più specie), che determina una condizione di omonimia (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
omonimo
[o-mò-ni-mo]
a agg.
1. che ha lo stesso nome, che si chiama nello stesso modo: padre e figlio sono omonimi, si chiamano entrambi luigi; como giace sul lago o.
2. ling di vocabolo che somiglia ad altro o ad altri per uguaglianza di suono o di scrittura, o di entrambe, ma che ha diverso significato
b s.m. (f. -ma nel sign. 1)
1. persona o cosa che ha lo stesso nome di un'altra: essere l'o. di un uomo illustre; è il mio o.
2. ling, ell. vocabolo omonimo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
omonimo
[o-mò-ni-mo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che ha lo stesso nome, che si chiama allo stesso modo: due località omonime; il romanzo e il film omonimo
2. (ling.) si dice di parola che ha lo stesso suono di un’altra (omofono) o anche la stessa grafia (omografo), ma significato diverso (p.e. salutare, ‘salubre’ e salutare, ‘rivolgere il saluto’)
♦ n.m.
pl. -i
1.
f. -a; pl. -e
persona che ha lo stesso nome e cognome di un’altra o anche solo l’uno o l’altro dei due
2. (ling.) parola omonima
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo homonýmu(m), che è dal gr. homṓnymos, comp. di homós ‘uguale’ e ónoma ‘nome’.
Termini vicini
omonimìa omomorfòṡi omòlogo omològico omologìa omologazióne omologare omògrafo omografìa omogèneo omogeneiżżatóre omogeneiżżato omogeneiżżare omogeneità omogamìa omòfono omofonìa omòfobo omofòbico omofobìa omòfilo omofilìa omofagìa omoerotismo omoeròtico omodontìa omodónte omocròmo omocromìa omocèntrico omoplaṡìa omoplata omopolare omoritmìa omosessüale omosessualità omosèx omosfèra omotetìa omożigòṡi omożigòte omùncolo on ònagro onanismo onanista óncia onciale oncogène oncogèneṡi oncògeno oncologìa oncològico oncòlogo oncoterapìa oncotomìa ónda ondàmetro ondante ondare