Il lemma omògrafo
Definizioni
Definizione di Treccani
omògrafo
agg. [dal gr. ὁμόγραϕος, comp. di ὁμο- «omo-» e -γραϕος «-grafo»]. – genericam., che ha uguale scrittura, che è scritto cioè nello stesso modo: voci, parole omografe. con sign. specifico, in linguistica:
1. di suoni o fonemi diversi che sono rappresentati dallo stesso segno grafico: per es., in ital. il k- di cane ‹kàne› e il č- di cena ‹čéna› (ambedue rappresentati dal segno c), in ingl. l’-u- di push ‹puš› e l’-ḁ- di club ‹klḁb› (rappresentate dal segno u).
2. di parole (chiamate anche omografi s. m.) che, pur avendo significato ed etimo diversi, sono uguali come scrittura (omonime, quindi, in senso largo), abbiano o no suono diverso: per es., le parole ital. esse ‹ésse› pronome dimostrativo e esse ‹èsse› lettera dell’alfabeto, le parole spagn. cara ‹kàra› «cara» e cara ‹kàra› «faccia».
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
omografo
[o-mò-gra-fo]
a agg.
ling di parola che si scrive, e talvolta anche si pronuncia, allo stesso modo di un'altra, ma che ha significato ed etimo diversi
|| Di fonemi rappresentati dallo stesso segno grafico
b s.m.
ling parola o suono omografo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
omografo
[o-mò-gra-fo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. (ling.) si dice di suoni diversi che vengono rappresentati dallo stesso segno grafico (p.e. g di gesto e g di gamba) e di parole che hanno uguale grafia ma origine, significato ed eventualmente anche pronuncia diversi (p.e. arméggio e armeggìo; vénti, ‘numero’ e vènti, ‘correnti d’aria’)
2. (geom.) si dice di forme geometriche che presentano omografia
♦ n.m.
pl. -i
(ling.) parola omografa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. homógraphos, comp. di homós ‘uguale’ e -gráphos ‘-grafo’.
Termini vicini
omografìa omogèneo omogeneiżżatóre omogeneiżżato omogeneiżżare omogeneità omogamìa omòfono omofonìa omòfobo omofòbico omofobìa omòfilo omofilìa omofagìa omoerotismo omoeròtico omodontìa omodónte omocròmo omocromìa omocèntrico omo2 òmnium òmnibus ommatìdio omissivo omissis omissióne omissìbile omologare omologazióne omologìa omològico omòlogo omomorfòṡi omonimìa omònimo omoplaṡìa omoplata omopolare omoritmìa omosessüale omosessualità omosèx omosfèra omotetìa omożigòṡi omożigòte omùncolo on ònagro onanismo onanista óncia onciale oncogène oncogèneṡi oncògeno oncologìa