Il lemma omòfono
Definizioni
Definizione di Treccani
omòfono
agg. [dal gr. ὁμόϕωνος, comp. di ὁμο- «omo-» e ϕωνή «suono»]. – genericam., che ha suono uguale. con sign. specifici:
1. in linguistica: a. di segni grafici (lettere, gruppi di lettere, ideogrammi) diversi che rappresentano lo stesso suono: per es., in ital. il c- di cuore ‹ku̯òre› e il q- di quota ‹ku̯òta›, in francese la -s- di torsion ‹torsi̯õ′› e il -t- di portion ‹porsi̯õ′›. b. di parole (chiamate anche omofoni s. m.) che, pur avendo significato ed etimo diversi, sono uguali come suono (omonime, quindi, in senso stretto), abbiano o no grafia diversa: per es., le parole ital. fiera «belva» e fiera «mercato» ‹fi̯èra›, le parole fr. cent «cento» e sang «sangue» ‹sã›. c. di gruppi di parole, o di frasi intere, che pur avendo diversa composizione sono uguali come suono: per es., in ital. le due locuz. da canto ‹da kkànto› e d’accanto ‹d akkànto›.
2. In musica, di canto o brano musicale eseguito all’unisono da più voci o strumenti, o anche di accompagnamento strumentale che esegua le stesse note della voce cantante.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
omofono
[o-mò-fo-no]
a agg.
1. mus di canto o brano musicale, eseguito da più voci o da più strumenti all'unisono
2. ling di parole aventi identica forma e identico suono, ma etimo e significato diversi
|| Di segni grafici diversi che esprimono lo stesso fonema
b s.m.
ling, ell. parola o segno omofono
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
omofono
[o-mò-fo-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. (ling.) si dice di parole che hanno suono uguale, pur avendo diversa origine e significato (p.e. fièra ‘belva’, e fièra ‘mercato’) e a volte anche diversa grafia (p.e. hanno e anno); si dice anche di segni grafici diversi che rappresentano lo stesso suono (p.e. la c e la q di cuore e quota) o di gruppi di parole che, pur essendo composti in modo diverso, si pronunciano alla stessa maniera (p.e. la normale e l’anormale)
2. (mus.) si dice di composizione musicale che presenta omofonia
♦ n.m.
pl. -i
(ling.) parola omofona
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. homóphōnos, comp. di homós ‘uguale’ e un deriv. di phōnḗ ‘suono’.
Termini vicini
omofonìa omòfobo omofòbico omofobìa omòfilo omofilìa omofagìa omoerotismo omoeròtico omodontìa omodónte omocròmo omocromìa omocèntrico omo2 òmnium òmnibus ommatìdio omissivo omissis omissióne omissìbile ominóso omino omìnidi ominazióne omilètico omilètica omilèta òmicron omogamìa omogeneità omogeneiżżare omogeneiżżato omogeneiżżatóre omogèneo omografìa omògrafo omologare omologazióne omologìa omològico omòlogo omomorfòṡi omonimìa omònimo omoplaṡìa omoplata omopolare omoritmìa omosessüale omosessualità omosèx omosfèra omotetìa omożigòṡi omożigòte omùncolo on ònagro