Il lemma omogeneiżżato
Definizioni
Definizione di Treccani
omogeneiżżato
s. m. [part. pass. di omogeneizzare]. –
1. in biologia, poltiglia di organi, tessuti o colture di microrganismi, che si ottiene per triturazione con mezzi meccanici (per es., sabbia di quarzo) o ultrasuoni. con questa accezione, è più frequente la forma omogenato.
2. prodotto dietetico, destinato soprattutto ai bambini in tenera età, pronto per l’uso e confezionato in forma sterile entro recipienti ermeticamente chiusi, caratterizzato da consistenza omogenea e tale da poter essere direttamente deglutito, o contenente anche particelle alimentari più consistenti, per stimolare la masticazione: un o. di carne, di verdure, alla frutta.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
omogeneizzato
[o-mo-ge-neiẓ-ẓà-to]
o omogenizzato
(part. pass. di omogeneizzàre)
a agg.
Di preparato alimentare facilmente digeribile, ridotto a particelle molto fini e reso omogeneo: latte o.
b s.m.
Prodotto industriale per l'infanzia costituito di alimenti diversi composti in fine miscela: nutrire i bambini con gli omogeneizzati; un o. di frutta, di carne di vitello
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
omogeneizzato
[o-mo-ge-neiʒ-ʒà-to]
di omogeneizzare
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
si dice di sostanza alimentare che è stata sottoposta a omogeneizzazione per renderla più uniforme e digeribile: gli omogeneizzati per la prima infanzia |latte omogeneizzato, in cui le parti di grasso sono state uniformemente disperse nel liquido.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
omogeneiżżare omogeneità omogamìa omòfono omofonìa omòfobo omofòbico omofobìa omòfilo omofilìa omofagìa omoerotismo omoeròtico omodontìa omodónte omocròmo omocromìa omocèntrico omo2 òmnium òmnibus ommatìdio omissivo omissis omissióne omissìbile ominóso omino omìnidi ominazióne omogeneiżżatóre omogèneo omografìa omògrafo omologare omologazióne omologìa omològico omòlogo omomorfòṡi omonimìa omònimo omoplaṡìa omoplata omopolare omoritmìa omosessüale omosessualità omosèx omosfèra omotetìa omożigòṡi omożigòte omùncolo on ònagro onanismo onanista óncia onciale