Il lemma omologazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
omologazióne
s. f. [der. di omologare; nel sign. 2, der. di omologo]. –
1. con accezione generica, l’atto con cui una autorità o un organo competente omologa, cioè riconosce legittimo, valido qualche atto o fatto, dopo averne verificato la conformità a determinate leggi, disposizioni, e sim. in partic., in diritto, verifica da parte dell’autorità giudiziaria (di regola il tribunale) dell’adempimento delle condizioni stabilite dalla legge per il compimento di un determinato atto e conseguente attribuzione di efficacia all’atto stesso. nello sport, ratifica dei risultati di una manifestazione sportiva; viene pronunciata dalle competenti autorità federali, dopo che ne abbiano constatata la regolarità con l’esame dei rapporti e dei documenti relativi: o. di una partita di campionato; o. di un primato. nella tecnica, o. di un prototipo, l’atto ufficiale con il quale le caratteristiche e le prestazioni di un motore, di un aeromobile, di una autovettura o di altri prodotti industriali, vengono riconosciute conformi a particolari norme e esigenze.
2. con altro sign., in chimica organica, reazione di o., reazione mediante la quale da un composto si ottiene un suo omologo: così, facendo reagire metanolo con ossido di carbonio e idrogeno in presenza di un catalizzatore, si ottiene etanolo.
3. fig. uniformazione, riduzione a un determinato modello, con appiattimento delle differenze e delle peculiarità prima esistenti: l’o. del linguaggio; il crescente processo di o. dei varî gruppi sociali (nei comportamenti, nei modi di vita, nei consumi, ecc.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
omologazione
[o-mo-lo-ga-zió-ne]
Azione e risultato dell'omologare
|| Convalida, ratificazione da parte dell'autorità ufficiale competente: o. dell'atto costitutivo di una società
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
omologazione
[o-mo-lo-ga-zió-ne]
pl. -i
1. l’omologare, l’essere omologato
2. conformazione agli standard sociali e ai modelli culturali dominanti, con la perdita della propria specificità [+ a]: l’omologazione dello stile di vita a modelli standardizzati.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
omologare omògrafo omografìa omogèneo omogeneiżżatóre omogeneiżżato omogeneiżżare omogeneità omogamìa omòfono omofonìa omòfobo omofòbico omofobìa omòfilo omofilìa omofagìa omoerotismo omoeròtico omodontìa omodónte omocròmo omocromìa omocèntrico omo2 òmnium òmnibus ommatìdio omissivo omissis omologìa omològico omòlogo omomorfòṡi omonimìa omònimo omoplaṡìa omoplata omopolare omoritmìa omosessüale omosessualità omosèx omosfèra omotetìa omożigòṡi omożigòte omùncolo on ònagro onanismo onanista óncia onciale oncogène oncogèneṡi oncògeno oncologìa oncològico oncòlogo