Il lemma ondulante
Definizioni
Definizione di Treccani
ondulante
agg. [part. pres. di ondulare]. –
1. a. che ondula, che si muove leggermente in qua e in là o sollevandosi e abbassandosi: buoi da l’andatura o. (beltramelli); tendevo il collo per scoprire con lo sguardo la punta estrema e o. degli alberi (arpino). b. in zoologia, membrana o., struttura del corpo dei protozoi che serve alla locomozione e alla presa del cibo, formata da una serie di ciglia fra loro aderenti (come in alcuni ciliati), o da un velo di citoplasma posto tra il corpo dell’animale e il flagello (come, per es., nei tripanosomi).
2. Con senso fig., in patologia, riferito a febbre (per es. la febbre maltese), designa un andamento prolungato, caratterizzato dall’alternarsi di periodi febbrili più o meno lunghi con altri durante i quali la temperatura è solo lievemente superiore alla norma.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ondulante
[on-du-làn-te]
1. che ondula; oscillante
SIN. dondolante
2. med di febbre che alterna periodi acuti ad altri meno acuti o quasi normali, come la febbre maltese
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ondulante
[on-du-làn-te]
di ondulare
♦ agg. m. e f.
pl. -i
nei significati del verbo.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ondóso ondosità ondoscòpio ondìvago ondìsono ondisonante ondina ondeggiare ondeggiaménto ondé ondazióne ondatra ondato ondata ondare ondante ondàmetro ónda oncotomìa oncoterapìa oncòlogo oncològico oncologìa oncògeno oncogèneṡi oncogène onciale óncia onanista onanismo ondulare ondulato ondulatóre ondulatòrio ondulazióne -óne onerare oneràrio ònere onerosità oneróso onestà onestare onèsto onfalite ònfalo- onfalocèle onfalorragìa onfalorrèa onfalotomìa óngaro ònice onichìa ònico- onicofagìa onicòfago onicòfori onicomicòṡi onicoschiżìa onicòṡi