Il lemma opinabile
Definizioni
Definizione di Treccani
opinàbile
agg. [dal lat. opinabĭlis, der. di opinari «opinare»]. – propr., che si può opinare, su cui si può avere un’opinione propria; si dice soprattutto a proposito di fatti o questioni per i quali non vi è una certezza assoluta, ma una valutazione personale e soggettiva: è materia o.; questioni, soluzioni opinabili; in alcuni casi è sinon. dell’agg. discutibile: queste non sono cose o.; una teoria, un’affermazione piuttosto opinabile. ◆ avv., non com., opinabilménte, da un punto di vista opinabile.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
opinabile
[o-pi-nà-bi-le]
Che si può opinare; su cui si può esprimere soltanto un'opinione personale, un giudizio soggettivo: la bellezza di quel dipinto è o.; la soluzione proposta è o.
|| Che può essere oggetto di opinioni contrastanti, discutibile: materia o.; pretesa o.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
opinabile
[o-pi-nà-bi-le]
pl. -i
che può essere oggetto di opinioni diverse; discutibile: una questione opinabile; è materia opinabile
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. opinabĭle(m), deriv. di opināri; cfr. opinare.
Termini vicini
opimo opificio operóso operóne operìstico operista operettìstico operettista operétta opèrcolo operazionismo operazióne operazionale operatòrio operatóre operato operativo operare operando operaismo operàio operàbile òpera open opalino opalina opalescènza opalescènte opale opaco opinabilità opinare opinativo opinióne opinionista opistòdomo opistògrafo opistòtono oplite opopònaco opòssum opoterapìa opoteràpico oppiàceo oppiare oppiato òppido oppilare òppio oppiòmane oppiomanìa opponènte opponìbile oppórre opportunismo opportunista opportunìstico opportunità opportuno oppoṡitivo