Il lemma paginazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
paginazióne
s. f. [der. di paginare]. –
1. a. la numerazione delle pagine di un libro (anche paginatura), cioè il fatto di contrassegnarle con numeri progressivi. b. in biblioteconomia, l’indicazione del numero complessivo delle pagine di un libro, in un catalogo o in una scheda di catalogo o in un’indicazione bibliografica: dare la p.; manca la paginazio-ne.
2. sinon. poco com. di impaginazione (usato talvolta per indicare, più che l’operazione, l’effetto della composizione dal punto di vista dell’estetica tipografica): una p. ariosa.
3. in informatica, tecnica di suddivisione della memoria reale di un elaboratore in zone pagina (v. pagina, n. 5), particolarmente utile quando il computer è adoperato in multiprogrammazione; è in uso anche, ma poco com., il corrispondente sost. ingl. paging ‹pèiǧiṅ›.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
paginazione
[pa-gi-na-zió-ne]
1. tip numerazione progressiva delle pagine di un libro, di un manoscritto, di un registro e sim.: la p. è sbagliata
2. in un catalogo, l'indicazione del numero complessivo di pagine di un volume
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
paginazione
[pa-gi-na-zió-ne]
pl. -i
1. paginatura | suddivisione di un testo in pagine
2. (inform.) modalità di gestione della memoria che un sistema operativo usa per aumentare la memoria disponibile
3. (non com.) impaginazione.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
paginatura paginata pàgina pagherò pàggio pagèllo pagèlla pagatóre pagare pagano paganiżżare paganità paganìa paganéṡimo paganeggiare pagaménto pagaiare pagàia pagàbile paga paffuto paf! paeṡìstico paeṡista paéṡe paeṡano paeṡanismo paeṡaggìstico paeṡaggìstica paeṡaggista pàglia pagliaccésco pagliaccétto pagliacciata pagliàccio pagliàio pagliarésco pagliata pagliato paglierìccio paglierino pagliétta pagliétto paglino pagliolàia pagliolato pagliòlo paglióne pagliuzza pagnòtta pago pagòda pagro paguro paillard paillette paino pàio paiolata paiòlo