Il lemma paf!
Definizioni
Definizione di Treccani
paf!
(meno com. paff!, paffe!) interiez. e s. m. – voce onomatopeica, imitativa del rumore di uno schiaffo o di quello prodotto da un corpo o da un oggetto (compatto ma più o meno elastico o morbido) che cada a terra o su altra superficie; talvolta unito a pif! per indicare un colpo doppio, o il rumore degli schiaffi dati sulle due gote: si sentì un sonoro pif paf. come inciso, serve a preannunciare il verificarsi di un evento inatteso, e per lo più spiacevole: si era stati allegri più che mai, paf! all’improvviso, sul tardi, giusto nel momento di mettersi a tavola, uno di quei dolori ... (Pirandello).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
paf
o paffete
Si usa per imitare il suono di un colpo dato a mano aperta o con un oggetto piatto, o quello di un corpo che cade a terra: scivolò, e p., si trovò disteso per terra!
|| pif paf, piffete e paffete, si usa per imitare il suono di colpo doppio, o di più colpi ripetuti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
paf
rappresenta il suono di uno schiaffo, o di un colpo dato con mano aperta, o di cosa piatta che cade per terra.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
paeṡìstico paeṡista paéṡe paeṡano paeṡanismo paeṡaggìstico paeṡaggìstica paeṡaggista paeṡàggio paella padule padronésco padroneggiare padróne padroncino padronato padronanza padronale padrino padretèrno padrenòstro padreggiare padre padovano padovana padiscià padiglióne padellata padellare padellàio paffuto paga pagàbile pagàia pagaiare pagaménto paganeggiare paganéṡimo paganìa paganità paganiżżare pagano pagare pagatóre pagèlla pagèllo pàggio pagherò pàgina paginata paginatura paginazióne pàglia pagliaccésco pagliaccétto pagliacciata pagliàccio pagliàio pagliarésco pagliata